Sale l’allerta anche a Bari per l’ondata di calore che, in questi giorni, sta investendo l’Italia con temperature fino a 10 gradi sopra la media stagionale.
Per le giornate di domani e mercoledì sono previste temperature che, già alle otto del mattino, toccheranno quota 27-28 gradi, fino ad arrivare ai 30 gradi intorno alle 14. La temperatura massima percepita è prevista sui 33 gradi.
Il dipartimento regionale della Protezione civile, pertanto, ha emesso il bollino arancione previsto per le temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare per i soggetti più fragili e per gli anziani.
Nei prossimi giorni, però, tutta l’Italia vivrà una fase critica: la colonnina di mercurio toccherà i 38-39°C, in particolare nelle pianure del Nord e lungo le regioni tirreniche. Grandi centri come Milano, Firenze e Roma risentiranno fortemente del fenomeno delle “isole di calore“.
Il disagio maggiore si registrerà tuttavia dopo il tramonto, quando i termometri faticheranno a scendere sotto i 24-25°C, ostacolando il raffreddamento del corpo e il riposo notturno.
A destare preoccupazione, poi, è la durata delle ondate di calore.
