Conto alla rovescia per la rivoluzione della viabilità a Bari Vecchia. A partire da mercoledì 1° luglio 2026 entreranno ufficialmente in vigore le attese modifiche alla Zona a Traffico Limitato (ZTL), concentrate in particolare nell’area attorno al Castello Svevo e a piazzale Mincuzzi.
Per preparare automobilisti e cittadini alle nuove regole, il Comune ha già provveduto a posizionare vistosi banner informativi nei pressi del varco del Castello. L’avvio delle novità è stato preceduto, nelle scorse ore, da un vertice tra l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, e un comitato spontaneo di residenti del borgo antico per limare gli ultimi dettagli del piano.
«Il nostro obiettivo era e resta evitare che Bari Vecchia sia invasa dalle auto di coloro che non abitano e non lavorano nel centro storico – ha ribadito l’assessore Scaramuzzi –. Abbiamo accolto alcune richieste dei residenti per apportare piccole variazioni al piano. Nei prossimi giorni ultimeremo la segnaletica stradale. Monitoreremo con attenzione il funzionamento del sistema per tracciare un bilancio al termine dell’estate, mantenendo costante il confronto con cittadini e commercianti».
Cosa cambia dal 1° luglio
Il nuovo assetto della ZTL mira a blindare il cuore storico della città, riducendo drasticamente la pressione dei veicoli non autorizzati attraverso cinque pilastri:
- Attivazione del varco Castello: La telecamera posizionata tra piazza Federico II di Svevia e piazza Massari sarà attiva h24. Nei giorni feriali saranno consentite solo due finestre temporali per il carico e scarico dei mezzi autorizzati: dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
- Piazzale Mincuzzi ai residenti: L’area di sosta sulla banchina Santa Chiara si trasforma in un “parcheggio pertinenziale”. L’accesso sarà riservato esclusivamente e h24 ai possessori di regolare pass ZTL e ZSR-D.
- Strisce blu sul perimetro: I posti auto situati lungo il perimetro dello stesso piazzale Mincuzzi diventeranno a pagamento per tutti i non residenti nei giorni lavorativi, nella fascia oraria 8:30 – 20:30. La sosta resterà invece gratuita per chi è munito di pass ZTL e ZSR-D.
- Carico e scarico in via Ruggiero il Normanno: Su questa arteria verranno tracciate due nuove piazzole dedicate esclusivamente alla movimentazione delle merci.
- Isola pedonale all’Arco Basso: Diventa ufficialmente area pedonale la celebre strada dell’Arco Basso, nota in tutto il mondo come la “via delle orecchiette”.
I primi giorni di attivazione dei nuovi dispositivi saranno considerati di forte orientamento e sensibilizzazione. Per questa ragione, l’avvio della sperimentazione sarà presidiato in modo massiccio dalle pattuglie della Polizia Locale, che avranno il compito di presidiare i varchi, indirizzare i flussi di traffico e vigilare sul rispetto assoluto delle nuove disposizioni.
