Mattinata decisamente insolita ad Altamura, dove un cucciolo di elefante è fuggito dal tendone del circo allestito tra via Mura Megalitiche e via IV Novembre, intraprendendo una breve ma sorprendente “gita” per le vie limitrofe. La sua avventura lo ha condotto fino a un vicino distributore di benzina, dove la sua inattesa presenza ha suscitato l’ilarità dei passanti .
Ad avvistare il piccolo pachiderma sarebbero stati alcuni automobilisti di passaggio, che, superato il primo momento di stupore, hanno prontamente immortalato la singolare scena con i loro smartphone e allertato le forze dell’ordine.
Il video dell’incontro, pubblicato sulla pagina Facebook “Sei di Altamura”, è rapidamente diventato virale sui social, scatenando anche alcune riflessioni sul tema dell’utilizzo degli animali nei circhi e sull’opportunità di lasciarli vivere nel loro habitat naturale.
Fortunatamente, la “fuga per la libertà” del cucciolo, ribattezzato affettuosamente “Dumbo” dalla comunità altamurana e probabilmente alla ricerca di qualche boccone d’erba, si è conclusa senza alcun danno a persone o cose. Il piccolo elefante è stato prontamente ricondotto nel recinto del circo, ponendo fine alla sua inattesa e divertente incursione urbana.