Due cuccioli di cinghiale sono stati trovati morti questa notte in strada Caposcardicchio, nei pressi dell’ingresso del pronto soccorso al quartiere San Paolo di Bari, a seguito di un presunto investimento. La segnalazione è stata lanciata da un cittadino su un gruppo Facebook, che ha voluto allertare gli automobilisti sulla presenza degli animali e sui pericoli per la sicurezza stradale.
L’utente ha raccontato di aver avvistato i cuccioli intorno alle 2:30 di notte, mentre tornava dal lavoro. Dopo aver contattato il 112, è stato messo in comunicazione con la Polizia Municipale, che ha confermato l’apertura di una segnalazione. «Scrivo qui per informare chi passa da quelle parti: di fare attenzione per la sicurezza stradale», ha scritto il cittadino nel suo post, aggiungendo l’auspicio che «vengano rimossi al più presto».
Pare che, poi, i due cuccioli siano stati spostati nella campagna adiacente alla strada – come si vede nella foto qui sotto -. L’episodio, però, riaccende l’attenzione sulla crescente presenza di fauna selvatica nelle aree urbane e periferiche, e sulla necessità di adottare misure per garantire la sicurezza sia degli animali che dei veicoli e dei cittadini in transito. In molti colpevolizzano la sporcizia e i numerosi rifiuti abbandonati anche nelle aree urbane, tanto da avvicinare i cinghiali e creare situazioni a dir poco piacevoli.
