Chiuso l’anno scolastico, resta una esperienza unica di un percorso didattico innovativo. Così, in occasione del 140esimo anniversario della pubblicazione delle “Avventure di Pinocchio”, le docenti e gli alunni delle classi quarte del metodo comune e a indirizzo Montessori e delle classi seconde del circolo didattico “A. Manzoni” hanno sviluppato un progetto innovativo, per l’ampliamento dell’offerta formativa, intitolato “The Adventures of Pinocchio…Pinocchio un bambino come noi”.
Il progetto
Il progetto educativo ha esplorato la celebre favola di Pinocchio sia in lingua italiana che in lingua inglese, con l’obiettivo di potenziare le capacità espressivo-comunicative degli studenti, promuovendo una maggiore consapevolezza dei principali diritti dell’infanzia. Il burattino di legno analizzato dai bambini ha rappresentato il percorso interiore che ogni essere umano è chiamato a compiere in un’ottica di trasformazione e completezza. Una storia che letta, commentata, personalizzata e calibrata alle esigenze della classe ha permesso ai bambini di comprendere il senso più autentico della narrazione, perché dove non arriva la mente razionale arrivano la fantasia e le emozioni! «Il circolo didattico Manzoni guarda con grande interesse ai risultati del percorso educativo innovativo che ha totalmente assorbito gli studenti, ha sensibilizzato sui diritti dell’infanzia e rafforzato le competenze linguistiche degli alunni attraverso una delle storie più amate di sempre» sottolinea la dirigente dell’istituto di Manfredonia, Delia Calabrese.