Usa, aerei fermi per guasto a sistema Notam: che cos’è

(Adnkronos) – Notice To AirMen (Notam). E’ questo il sistema che ha subito un guasto e che ha bloccato oggi i voli nazionali negli Stati Uniti. Notam è una notifica distribuita tramite mezzi di telecomunicazione, contenente informazioni relative all’istituzione, alla condizione o alla modifica di strutture, servizi, procedure o pericoli aeronautici, la cui conoscenza tempestiva è essenziale per il personale coinvolto nelle operazioni di volo. Analogamente esistono gli Snowtam, Ashtam e Birdtam, per gli eventi specifici (neve, cenere vulcanica, concentrazione di uccelli). 

I Notam, come spiega un documento dell’Enac che spiega il sistema, seguono una codifica ottenuta suddividendo il messaggio in gruppi di informazioni organizzate in 3 blocchi principali: primo blocco ‘gruppo serie e data’ identifica in maniera univoca il Notam e la macro area di pertinenza; il secondo blocco ‘gruppo qualificatore’ racchiude in maniera sintetica il contenuto stesso; il terzo blocco ‘testo’ riporta in maniera esplicita il contenuto del Notam stesso con i dettagli relativi ad orari e modalità di attivazione, l’oggetto ed altri dettagli. 

Lo Snowtam è una serie speciale di Notam con la quale si notifica la presenza o la rimozione di condizioni di pericolo dovute ad ‘inquinanti’ quali neve, neve mista ad acqua, ghiaccio, brina, acqua ristagnante o acqua associata con neve, neve mista ad acqua, ghiaccio, brina sull’area di movimento. Tale riporto diviene elemento fondamentale per la corretta valutazione delle condizioni della pista in relazione alle performance del proprio aeromobile al fine di garantire l’operabilità in piena sicurezza.  

L’Ashtam è un avviso che fornisce informazioni sullo stato di attività di un vulcano quando un cambiamento nella sua attività ha, o si prevede che abbia, un significato operativo. In caso di eruzione vulcanica che produce una nube di cenere di importanza operativa, l’Ashtam fornisce anche informazioni sulla posizione, estensione e movimento della nube di cenere sia sulle rotte aeree che sui livelli di volo interessati. Il periodo massimo di validità di un Ashtam è di 24 ore. È necessario emettere un nuovo Ashtam ogni volta che si verifica un cambiamento nel livello di allerta. 

Il Birdtam è un tipo di Notam specializzato che fornisce informazioni sul rischio o sull’allarme di birdstrike, in particolare per lo spazio aereo a basso livello. A differenza di Ashtam o Snowtam, Birdtam non è un termine ufficiale Icao e non è di uso universale. Tuttavia, il termine Birdtam è riconosciuto nell’European Aeronautical Information System Database (Ead) e ha il proprio indirizzo Aeronautical Fixed Telecommunication Network (Aftn). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version