(Adnkronos) – “Irrazionale ed egoista”. Così il Global Times, il tabloid in lingua inglese pubblicato dal Quotidiano del Popolo, organo del Partito Comunista cinese, giudica, citando l’opinioni di alcuni ‘osservatori’, la visita a sorpresa a Kiev di Joe Biden che “smaschera l’intenzione degli Usa di approfittarsi del conflitto, senza preoccuparsi del fatto che questa vista potrebbe provocare un contrattacco più aggressivo da parte della Russia”.
“Gli esperti dicono che i segnali pericolosi inviati da questo viaggio provocheranno un’escalation del conflitto” si legge ancora nell’articolo che sottolinea che Biden “sembra che stia spingendo l’Ucraina ad agisre come un suo pedone per sconfiggere la Russia, ma l’obiettivo è pericoloso e irrazionale”.
“Gli Stati Uniti stanno gettando benzina sul fuoco di una situazione già tesa e il conflitto potrebbe aumentare ancora ed andare fuori controllo”, conclude citando Li Haidong, docente dell’istituto per le relazioni internazionale della China Foreign Affairs University.