Tassi interesse, Bce: “A marzo probabile nuovo rialzo di 50 punti”

(Adnkronos) – ”È molto probabile che alzeremo i tassi di interesse di 50 punti base” nella riunione del 16 marzo. “Questa è stata una decisione indicata durante la nostra ultima riunione di politica monetaria e tutti i numeri che abbiamo visto negli ultimi giorni confermano che questo rialzo dei tassi di interesse è molto, molto probabile”. Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde, in un’intervista per il quotidiano spagnolo ‘El Correo’ e riportata sul sito della Bce.  

”Vorrei sottolineare che l’inflazione complessiva è diminuita negli ultimi mesi e continuerà a diminuire nei prossimi mesi”, continua Lagarde. ”L’inflazione core, che nell’eurozona esclude energia e alimentari, è troppo alta”, sottolinea. ”La strada da seguire è chiara: dobbiamo continuare a prendere le misure necessarie per riportare l’inflazione al 2%. E lo faremo”. 

Secondo il presidente della Bce ”l’indicizzazione all’inflazione (delle pensioni ndr) non ci ha aiutato in passato e in generale ha contribuito ad alimentare un’inflazione fuori controllo. Le nostre economie ne sono diventate dipendenti. Non credo sarebbe una buona idea tornare indietro”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version