Subito presenta The Green Side, progetto per acquisti sostenibili

(Adnkronos) – Tra Cyber Monday, Black Friday e corsa anticipata ai regali di Natale, novembre è diventato ormai uno dei mesi più importanti per gli acquisti. Così Subito, piattaforma per vendere e comprare in modo sostenibile, con 13 milioni di utenti unici mensili, ha deciso in questo mese di lanciare The Green Side, un progetto che promuove un approccio sostenibile all’acquisto grazie agli oggetti pre-loved, green per loro natura e spesso vantaggiosi anche per il portafoglio e a consigli e suggerimenti per scegliere di acquistare in modo sostenibile.  

The Green Side è uno spazio interattivo, ricco di suggerimenti per scegliere la via più sostenibile agli acquisti, approfittando degli affari ma con più consapevolezza. Consigli che si estendono anche al food, grazie a Too Good To Go, app contro lo spreco alimentare, che suggerisce come leggere al meglio le etichette per acquistare consapevolmente e allungare la vita di prodotti ancora ottimi. E anche al packaging, grazie a Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che propone poche e semplici regole per utilizzare, riutilizzare e differenziare al meglio gli imballaggi in carta e cartone che attraverso il riciclo tornano a nuova vita in un perfetto esempio di economia circolare.  

Dati alla mano, ci sono piccole scelte consapevoli alla portata di tutti che possono fare la differenza, come quella di preferire il second hand: acquistando usato, si allunga la vita di un bene e si evitano i costi ambientali della sua dismissione in discarica; allo stesso tempo si evita la produzione del corrispettivo nuovo, con risparmio di materie prime e emissioni di CO2. Solo su Subito, nel 2021, grazie a 24 milioni di compravendite è stata evitata l’emissione di 5,6 milioni di tonnellate di CO2, che corrispondono all’azzeramento dell’impronta ambientale di 770.000 italiani e a questo si aggiunge il risparmio anche di materie prime: 2,2 milioni di tonnellate di acciaio, 202mila tonnellate di alluminio, 319mila tonnellate di plastica. Nel 2021 l’economia dell’usato ha coinvolto 23 milioni di persone per un valore generato di 24 miliardi di euro, pari all’1,4% del Pil.  

Come messo in luce dall’Osservatorio Second Hand Economy 2021 condotto da Bva Doxa per Subito, la metà della compravendita di usato si fa online. Spedizioni e pagamenti integrati in piattaforma, protezione acquisti, gestione di tutto il processo di acquisto tramite chat in app: il servizio TuttoSubito ha reso la compravendita dell’usato paragonabile all’e-commerce, servizio particolarmente apprezzato per beni di valore medio-alto, con particolare riferimento all’elettronica di consumo, in primis Informatica, Console&Videogiochi e Telefonia, i prodotti che spopolano a novembre.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version