Primarie Pd, ecco i risultati definitivi

(Adnkronos) – La Commissione nazionale per il Congresso dem rende noti i dati definitivi sull’affluenza alle primarie Pd del 26 febbraio e i risultati del voto. 1.098.623 il totale dei votanti ai gazebo. 587.010 (pari al 53,75%) i voti per Elly Schlein, 505.032 (pari al 46,25%) per Stefano Bonaccini. 

“Abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione”, le parole di Schlein ieri sera, subito dopo la vittoria: “Questo voto dimostra che il popolo democratico c’è ed è vivo. Le priorità sono il contrasto a ogni forma di disuguaglianza, il diritto a un lavoro dignitoso, la necessità di affrontare con massima urgenza l’emergenza climatica. Dobbiamo ricostruire fiducia là dove s’è spezzata”, ha detto. “E dobbiamo iniziare difendendo la dignità del lavoro; la scuola pubblica, nel momento in cui il governo tace di fronte ad aggressioni squadriste davanti alle scuole. Faremo le barricate contro ogni taglio della sanità pubblica, universalistica. Saremo al fianco di chi lotta per la giustizia climatica, accanto a quella sociale. Lavoreremo per una vera, profonda conversione ecologica” e “non ci daremo pace finché non avremo posto un limite alla precarietà”, ha aggiunto la segretaria dem. 

“Saremo un bel problema per il governo e per Giorgia Meloni, perché adesso il nostro impegno è quello per organizzare l’opposizione nel Parlamento e nel Paese”, ha detto ancora. “Questo voto è un mandato chiaro per il cambiamento. Un popolo si è riunito e ha risposto alla nostra chiamata, la nostra responsabilità è quella di non tradire mai questa fiducia”, ha aggiunto la segretaria. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version