Palloni spia, il “forte sospetto” del Giappone sulla Cina

(Adnkronos) – Il governo di Tokyo ha il ”forte sospetto” che tre oggetti volanti non identificati entrati nel proprio spazio aereo in tre anni, dal 2019, siano palloni spia cinesi. Lo scrive l’agenzia di stampa giapponese ‘Kyodo’, precisando che i tre oggetti volanti sono stati rilevati nella prefettura di Kagoshima, nel sud-ovest del Giappone, nel novembre 2019 e nelle prefetture nord-orientali di Miyagi e Aomori rispettivamente nel giugno 2020 e nel settembre 2021. 

E’ la prima volta che le autorità giapponesi fanno una simile dichiarazione ufficiale dopo che gli Stati Uniti hanno abbattuto palloni spia cinesi entrati nello spazio aereo americano. Tokyo ha chiesto a Pechino di confermare l’ingresso nel proprio spazio aerei di palloni spia cinesi e di evitare che si ripetano. Il governo giapponese ha anche detto alla Cina che non accetterà mai alcuna violazione dei suoi cieli. 

“Ci impegneremo al massimo nella raccolta di informazioni e nelle attività di sorveglianza contro i palloni, compresi quelli senza equipaggio per lo spionaggio straniero”, si legge in un comunicato diffuso dal ministero della Difesa giapponese. Una settimana fa il ministro della Difesa giapponese Yasukazu Hamada ha detto in conferenza stampa che le forze di autodifesa saranno autorizzate a utilizzare armi, inclusi missili aria-aria, per far fronte alle incursioni nello spazio aereo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version