Nautica, Stella: “Made in Italy in forte espansione”

(Adnkronos) – “Il report presentato da Deloitte per Confindustria Nautica conferma la fotografia di un settore in forte espansione. Verrà confermato, per il 2022, un tasso di crescita a doppia cifra quindi un segnale di un settore industriale made in Italy molto dinamico e molto veloce a riprendere la curva di crescita sui mercati internazionali”. Così Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, a margine della presentazione di “The state of the art of global yachting market” lo studio elaborato da Deloitte per Confindustria Nautica. Il report è stato illustrato a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana a Milano, alla presenza di alcuni dei principali operatori del settore e di primari esponenti del mondo finanziario. 

“L’incontro di oggi – prosegue Stella – ha offerto anche l’occasione per una tavola rotonda che ha visto la partecipazione degli imprenditori del settore che si sono già affacciati al mercato della borsa e altri che si stanno affacciando. Si è potuto così parlare degli strumenti che, anche dal punto di vista del mercato finanziario, possono essere utili al nostro settore, sia a livello di grandi aziende sia di Pmi, per consolidare questa crescita e per posizionarsi sempre meglio sui mercati internazionali”. 

Un quadro che permette di essere ottimisti anche per il futuro: “La curva di crescita si sta già consolidando – conclude Stella – il portafoglio ordini delle nostre aziende è riuscito ad essere molto solido anche per i prossimi 3-4 anni. Ci sono ottime prospettive di permanenza e di presidio dei mercati internazionali dove il nostro comparto dei superyacht è sempre leader. Uno yacht su due parla italiano dei mari del mondo quindi lo studio non fa che confermare questo primato mondiale dell’industria nautica italiana”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version