(Adnkronos) – Randy Meisner, bassista, cantante e cofondatore della leggendaria rock band degli Eagles, è morto all’età di 77 anni. A darne l’annuncio è la band su sito ufficiale e social. “Gli Eagles annunciano con trsitezza che il membro fondatore, bassista e cantante, Randy Meisner, è deceduto il 26 luglio a Los Angeles all’età di 77 anni, a causa di complicazioni dovute alla broncopneumopatia cronica ostruttiva”, recita la dichiarazione pubblicata nella notte.
“Randy è stato parte integrante degli Eagles e determinante nel primo successo della band. La sua estensione vocale era sorprendente, come è evidente nella sua ballata ‘Take It to the Limit”, hanno detto gli Eagles.
“In qualità di bassista originale del pionieristico gruppo country-rock, Poco, Randy è stato in prima linea nella rivoluzione musicale iniziata a Los Angeles, alla fine degli anni ’60”, si legge nella dichiarazione, che continua: “Nel 1971, Randy, insieme a Glenn Frey, Don Henley e Bernie Leadon, formò gli Eagles e contribuì agli album della band, Eagles, Desperado, On The Border, One of These Nights e Hotel California. È stato inserito con gli Eagles nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1998. Prima è stato bassista e cantante con la Stone Canyon Band di Rick Nelson. Randy era nato l’8 marzo 1946 a Scottsbluff, nel Nebraska”, conclude la dichiarazione in attesa delle disposizioni sui funerali.