G20, Xi si lamenta con Trudeau per fuga di notizie su bilaterale

(Adnkronos) – Il presidente cinese Xi Jinping si è lamentato con il primo ministro canadese Justin Trudeau per la mancanza di riservatezza riguardo i colloqui bilaterali di ieri a margine del vertice del G20 in corso a Bali, in Indonesia. “Tutto ciò di cui abbiamo discusso ieri è trapelato sui giornali e non in modo appropriato”, ha detto Xi a Trudeau, aggiungendo che “se c’è sincerità, assumeremo un atteggiamento di rispetto reciproco per condurre il dialogo. Altrimenti, il risultato non è facile da dire”. 

“In Canada crediamo nel dialogo libero, aperto e franco”, ha ribattuto Trudeau. “Continuiamo a cercare di lavorare insieme in modo costruttivo, ma ci saranno cose su cui non saremo d’accordo”, ha detto ancora il premier canadese. Non soddisfatto e prima di stringere la mano a Trudeau e andarsene, Xi ha risposto: “Creiamo le condizioni”. 

I colloqui di ieri tra Xi e Trudeau sono stati i primi tra i due leader in più di tre anni, ma non hanno avuto lo status di incontro ufficiale. I media hanno riferito che il premier canadese si sia lamentato con il presidente cinese per l’ingerenza di Pechino nella democrazia canadese. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version