Esplosione al Pentagono, foto virale su Twitter ma è un fake: cosa sappiamo

(Adnkronos) – L’immagine di una presunta esplosione al Pentagono, probabilmente generata dall’intelligenza artificiale, si è diffusa rapidamente sui social, mandando ieri in tilt Wall Street, con il Dow Jones Industrial Index sceso di 85 punti in soli 4 minuti, per poi risalire altrettanto rapidamente. 

L’immagine mostrava una grande nuvola di fumo nero di ciò che secondo gli utenti verificati di Twitter era accanto al Pentagono. Il tweet è stato originariamente condiviso dall’utente OSINTdefender, un account Twitter che si descrive come un ‘Open Source Intelligence Monitor’, che poi lo ha cancellato. Ma la foto è stata condivisa anche dall’account Bloomberg Feed, confuso dagli utenti come un affiliato alla testata Bloomberg data la dotazione della spunta blu, e da RT, un account Twitter di un media statale russo con oltre 3 milioni di follower. 

Dopo la falsa foto del Pentagono, su Twitter è iniziata a circolare un’altra immagine che mostrava un edificio che si presume fosse la Casa Bianca avvolto dal fumo nero. La notizia è stata rapidamente smentita dalle autorità locali e dai vigili del fuoco di Arlington, in Virginia, e tutto è tornato rapidamente alla normalità. L’episodio tuttavia, ha destato non poca preoccupazione non solo riguardo i rischi d’uso dell’AI generativa, ma anche riguardo la diffusione di fake news da account Twitter verificati che hanno sottoscritto il programma Twitter Blue. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version