(Adnkronos) – Scatta l’allarme siccità ed il fiume Po diventa un osservato speciale dallo spazio dei satelliti Cosmo-SkyMed di Asi. Negli ultimi anni, evidenzia l’Agenzia Spaziale Italiana in post su Asi.it, il fenomeno della siccità nel nostro paese è sempre più evidente. In particolare, la carenza d’acqua viene riscontrata con maggiore intensità nelle regioni del Nord Italia, comportando la diminuzione della portata dei fiumi e l’abbassamento del livello dei laghi. Le difficoltà di approvvigionamento dell’acqua si ripercuotono sulle differenti culture agricole del nostro paese.
L’Asi ha così pubblicato una immagine di dettaglio nell’area di Pavia (al centro dell’immagine) con il Ponte della Becca (a est di Pavia) che attraversa la confluenza tra i fiumi Ticino e Po. In verde, spiega, sono evidenziati i cambiamenti avvenuti negli ultimi 3 anni al corso di entrambi i fiumi e le aree che attualmente risultano in secca.
L’Agenzia Spaziale Italiana evidenzia che l’immagine è il risultato di un’elaborazione in Rgb di 3 immagini acquisite dalla Costellazione Cosmo-SkyMed dal 2020 a marzo 2023, ad ognuno dei 3 canali Rgb è stata associata una delle immagini selezionate per l’analisi.