Il peggio deve ancora arrivare, estate da bollino rosso per il traffico. Dei 1278 cantieri attivi sull’Anas ne saranno chiusi 906, ovvero il 70 per cento. L’obiettivo è agevolare la circolazione stradale dal 27 luglio al 3 settembre. Si prevede traffico sia per chi rientra (sulla statale adriatica previsti 170mila veicoli) sia per chi inizia le vacanze e si sposta verso sud o in prossimità di città per imbarcarsi e raggiungere le isole. «In vista dell’esodo estivo – ha spiegato l’Amministratore Delegato dell’Anas, Aldo Isi – abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro per tutti gli utenti il viaggio».
Il primo weekend da bollino rosso sarà proprio questo tra oggi e domani gli spostamenti saranno in crescita . Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.
I controlli
Ad agosto il traffico dovrebbe ancor più aumentare (tra il 10 e l’11) ed è per questo che ci sarà un potenziamento dei controlli sulle arterie. Le autostrade più trafficate restano in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.
Lo schema
Ma l’Anas da’ anche un quadro preciso della circolazione stradale: l’intensificazione del traffico potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), la strada statale 16 Adriatica.