Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato oggi gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Bachelet-Galilei” di Gravina in Puglia, freschi vincitori della First Tech Challenge Italy Championship, la competizione nazionale di robotica per studenti.
Il team “To Get There”, composto da Mario Amodio, Vincenzo Cascarano, Carmine Cipriani, Giuseppe Marchetti, Angelo Pio Marsicano, Giacomo Paciullo, Giovanni Soldini, Michele Verone e Leonardo Vicino, guidati dai professori Roberto Pellegrino, Michele Pellicciari e Cassandra Petrone, ha trionfato a Piacenza lo scorso 9 e 10 marzo, battendo squadre provenienti da tutta Italia.
Oltre al titolo di campioni d’Italia, il team “To Get There” ha ottenuto il premio per il miglior design del robot, il premio per il miglior spirito di squadra e il premio per il miglior video promozionale. Il team rappresenterà l’Italia alla First Global Challenge, la competizione internazionale di robotica che si terrà ad Atene a fine settembre. Questa è la prima volta che una squadra pugliese partecipa alla First Global Challenge.
«La cosa che più ci inorgoglisce – hanno detto i docenti – è l’essere riusciti a ottenere questi risultati pur con i noti limiti economici delle scuole italiane e in un contesto economico complesso come quello del sud Italia, dove il sostegno economico delle imprese ai progetti scolastici non è ancora maturo».
«La vostra storia – ha risposto il presidente Emiliano – dimostra che con l’impegno e l’ingegno si possono risolvere le situazioni più difficili anche in presenza di differenze economiche o ingiustizie. Nei vostri occhi io vedo il talento e la voglia di fare. Non fermatevi mai e non dimenticate che, proseguendo su questa strada, farete felici anche i vostri docenti e soprattutto i vostri genitori, che vi amano al di là di ogni cosa», ha concluso il Presidente.