SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Stellantis a Melfi, si ferma la catena di montaggio in vista delle elettriche

L’annuncio è di poche righe ma significative: «Per motivi tecnico-organizzativi l’attività produttiva dello stabilimento “Stellantis” di Melfi in provincia di Potenza sarà sospesa per tutta la prossima settimana, e cioè dal 10 al 14 giugno». I lavori di adeguamento Significa, allora, chiusura per adeguare la catena di montaggio. Ad annunciarlo è il segretario regionale dell’Unione…
Linea della catena di montaggio nello stabilimento Stellantis di Melfi

L’annuncio è di poche righe ma significative: «Per motivi tecnico-organizzativi l’attività produttiva dello stabilimento “Stellantis” di Melfi in provincia di Potenza sarà sospesa per tutta la prossima settimana, e cioè dal 10 al 14 giugno».

I lavori di adeguamento

Significa, allora, chiusura per adeguare la catena di montaggio. Ad annunciarlo è il segretario regionale dell’Unione regionale del lavoro Basilicata, Florence Costanzo, ma è un qualcosa che va in controsenso rispetto alle parole e agli obiettivi sottolineati dall’amministratore delegato Carlos Tavares. Il manager, visitando la sede lucana del colosso, ha garantito la piena operatività della struttura al 2030 e ha confermato che nello stabilimento, tra quest’anno e il 2026, sarà avviata la produzione di ben cinque nuove auto elettriche tutte su piattaforma “Stla Medium”.
Grazie a questi cinque modelli, la produzione prevista per lo stabilimento dovrebbe arrivare a circa 250 – 260 mila unità all’anno entro il 2026. Va ricordato, infatti, che a Melfi è prevista la produzione di due auto di Ds Automobiles tra cui la nuova Ds 8, due auto di Jeep tra cui una versione ibrida di Jeep Compass e la futura ammiraglia di Lancia che a quanto pare si chiamerà nuova Lancia Gamma. E ancora: «Sono soddisfatto di quello che succede in Basilicata. Stiamo facendo un lavoro brillante, ci sono miglioramenti sui costi e ci sono molte idee. Qui tutti capiscono che la concorrenza sarà dura, ma l’unica via è andare avanti e lavorare insieme, alla stessa velocità e nella stessa direzione».

I contratti di solidarietà

Tutto questo, però, con 5mila addetti con contratti di solidarietà e una produzione, in base ai in base a dati Fim-Cisl, che l’anno scorso è stata di 170.120 unità, mentre nel primo trimestre 2024 è stata di 25.100 unità. Non è tutto, perché Tavares ha teso una mano al Governo, dicendosi pronto a siglare l’accordo sulla produzione di un milione di veicoli in Italia, dicendosi «sorpreso» per il rapido esaurimento degli incentivi per le elettriche. «Noi – ha detto – siamo sempre disponibili a trovare punti di incontro con i governi dei paesi in cui operiamo. Se ci sono accordi da siglare con il governo italiano per arrivare a produrre un milione di veicoli, siamo disponibili e si creano turbolenze. Quando ci viene chiesto di fare cose che non sono nell’interesse dei nostri azionisti e dei nostri dipendenti». Stellantis, infine, punta a produrre energia da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di arrivare a coprire fino al 75 per cento del fabbisogno di Melfi.

ARGOMENTI

lavoro
melfi
stellantis

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!