Stefano Minerva, candidato del centrosinistra, ha vinto nuovamente la corsa a presidente della Provincia di Lecce con circa il 64% delle preferenze e ha battuto lo sfidante di centrodestra Michele Sperti, sindaco di Miggiano, al quale sono andati 31.739 voti ponderati contro i 56.517 del sindaco di Gallipoli.
Con Minerva si è complimentato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che in un post su Facebook ha scritto: «Stefano ti voglio bene! Auguri presidente!».
Nel centrodestra locale, intanto, è già momento di riflessioni, almeno questo l’invito del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale pugliese, Paride Mazzotta.
«Ad un mese di distanza dalle elezioni politiche – evidenzia – in cui anche a Lecce il centrodestra ha sbancato, ecco che alle competizioni provinciali la coalizione si sgonfia e crolla. Ha prevalso un incomprensibile spirito di autosufficienza da parte delle dirigenze regionali dei partiti, che hanno escluso qualsiasi coinvolgimento nelle scelte della base e i risultati sono questi. Circostanza che, naturalmente, non ho mancato di stigmatizzare nei luoghi opportuni e che ha spinto le liste civiche a convergere sul centrosinistra. C’è stato un netto peggioramento anche rispetto alle scorse provinciali e i numeri dicono che abbiamo perso, in quattro anni, ben 64 amministratori. In altre parole, una parabola discendente proprio nel momento in cui il centrodestra vola alto e ha il vento a favore».