Il questore di Latina ha emesso tre provvedimenti di Daspo (Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive) nei confronti di altrettanti tifosi del Taranto F.C. in seguito al lancio di fumogeni durante una partita casalinga del Latina Calcio avvenuta lo scorso marzo.
Le indagini, condotte attraverso la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza dello stadio, hanno permesso di identificare i tre tifosi tarantini, uno dei quali minorenne, responsabili dell’accensione di diversi fumogeni sia prima dell’ingresso nel settore ospiti che durante la partita. Tale condotta ha creato un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.
A seguito della denuncia all’autorità giudiziaria, il questore di Latina ha quindi emesso i provvedimenti restrittivi. Per tutti e tre i tifosi è stato disposto un Daspo della durata di due anni, che impedirà loro di partecipare a qualsiasi incontro calcistico, incluse le partite giocate all’estero dalle squadre italiane e dalla nazionale. Questo provvedimento rappresenta un ulteriore passo nella strategia di contrasto alla violenza e ai comportamenti pericolosi negli stadi.