La notizia era nell’aria. E difatti nel primo pomeriggio di ieri è arrivata l’ufficialità: Roberto Occhiuzzi è il nuovo allenatore della Virtus Francavilla. Dopo l’esonero di mister Villa, diramato lunedì scorso tramite un comunicato ufficiale della società, il club del presidente Magrì ha scelto la figura del tecnico classe ‘79 ex Olbia.
Il neo allenatore biancazzurro raccoglie pertanto l’eredità di Alberto Villa, che paga inevitabilmente il momento negativo che i suoi stavano vivendo. Sei sconfitte e un pareggio nelle ultime sette uscite, con il sapore della vittoria assente dal match esterno dell’8 ottobre, vinto 1-3 con la Turris: questo è il ruolino di marcia presentato dalla Virtus nelle ultime settimane. Nel complesso sono 12 i punti conquistati fin qui, frutto di tre successi con Crotone, Messina e Turris, e altrettanti pareggi con Foggia, Giugliano e Avellino.
Adesso ad Occhiuzzi viene affidato il compito di invertire la recente rotta dei risultati che hanno portato i biancazzurri a scivolare al quartultimo posto in graduatoria, in piena zona playout. Tale sterzata dovrà passare anche dai nuovi stimoli, sia tecnici che umani, che il tecnico calabrese ha dimostrato nelle precedenti avventure in panchina. Per Occhiuzzi l’esordio assoluto risale ai tempi delle giovanili del Cosenza (stagione 2014/15) in qualità di vice allenatore nella formazione under 17. A seguire le diverse esperienze dietro le quinte hanno avuto il giusto seguito nella doppia annata in serie B da allenatore sempre del club calabrese dal 2020 al 2022. Nel mezzo delle annate sportive, al debutto nel campionato cadetto vanta anche il merito di aver condotto il Cosenza al raggiungimento di un’insperata salvezza.
Non sarà la prima volta in serie C, in quanto nella scorsa stagione alla guida dell’Olbia, club militante nel girone B, ha collezionato un bottino pari a 41 punti, inferiore di sei lunghezze da un piazzamento playoff. Il presente si chiama Virtus Francavilla e da ieri pomeriggio mister Occhiuzzi ha avuto modo di raccogliere attorno a sé il gruppo squadra in occasione del primo allenamento nella Nuovarredo Arena. Fari puntati verso l’impegno numero uno della gestione Occhiuzzi: il Brindisi. Esordio tutt’altro che banale per il nuovo tecnico che, lunedì prossimo, si siederà per la prima volta sulla panchina biancazzurra per sfidare tra le mura amiche un’altra formazione in netta difficoltà.
Il destino ha infatti voluto che aprisse l’esperienza alla Virtus Francavilla incrociando agli albori del suo cammino proprio il Brindisi, club a cui era stato accostato nelle ultime settimane. Le motivazioni che si nascondo dietro un derby così delicato, anche considerando i soli due punti di vantaggio della Virtus sul Brindisi, potrebbero essere il giusto sprono per il nuovo Virtus Francavilla targato Roberto Occhiuzzi.