Un successo la campagna di reward crowdfunding del Progetto Giustina Rocca per valorizzare la figura della prima donna avvocato della storia, vissuta a Trani cavallo tra XV e XVI secolo. A una settimana dalla chiusura della raccolta fondi, è stato superato sulla piattaforma Eppela l’obiettivo dei 6.000 euro per realizzare l’iniziativa promossa dalle Associazioni Marluna Teatro e Miranfù Beebliocar e sostenuta dal comune di Trani.
La campagna, senza scopo di lucro, era partita un mese fa, l’11 aprile scorso, con la prima donazione effettuata dal sindaco della città di Trani, Amedeo Bottaro, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa nella sala giunta del Comune. Il progetto di comunità, che si concretizzerà a settembre, rilancerà attraverso un programma eterogeneo di iniziative culturali la figura della giurista tranese a cui nel 2022 è stata intitolata la torre più alta della Corte di giustizia dell’Unione europea in Lussemburgo.
Entusiasti i promotori che stanno promuovendo l’iniziativa civica mossi dall’amore verso la città e impegnati da anni nel favorire la sua evoluzione culturale. Varie le professionalità in campo per accendere i riflettori su una figura storica importantissima per Trani e restituire con una serie di iniziative la centralità che merita la prima avvocato donna della storia: il libraio Enzo Covelli, l’attrice e formatrice teatrale Maria Elena Germinario, il progettista della campagna Norberto Soldano, la guida turistica della Regione Puglia Mariagrazia Marchese, la giornalista Annamaria Natalicchio e la grafica Laura Santomauro. Il progetto prevede la realizzazione di uno spettacolo teatrale, che sarà a cura di Marluna Teatro, la pubblicazione di un racconto illustrato e poetico con la supervisione di Enzo Covelli e l’elaborazione di un itinerario turistico inedito, ideato da Mariagrazia Marchese, che ripercorrerà i luoghi che hanno interessato la biografia di Giustina Rocca, con riferimento al XV e XVI secolo, e metterà in evidenza i rapporti della città di Trani con la Serenissima. Alla giornalista Annamaria Natalicchio il compito di diffondere la notizia, mentre Laura Santomauro ha ideato il logo e lo sviluppo dei contenuti digitali.
A fronte di una donazione minima di 20 euro ciascun sostenitore della campagna ha diritto ad una ricompensa, ecco spiegato il termine “reward”, consistente in un biglietto per lo spettacolo dal vivo, una copia cartacea della pubblicazione su Giustina Rocca e un ticket per le visite guidate.
Sulla piattaforma https://www.eppela.com/projects/9974 sarà ancora possibile donare, nonostante siano stati raccolti più di 6 mila, la raccolta fondi terminerà il giorno 19 maggio 2023.