SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Under 21, una miniera d’oro. Ecco i più preziosi all’estero

Tanti giovani azzurrini pronti a spiccare il volo sui grandi palcoscenici internazionali. Under 21 che si stanno lanciando con le nazionali giovanili e che fanno gola anche alle big del calcio europeo. Qualcuno ha deciso di misurarsi all’estero e cercare di crescere in altri campionati, qualcun altro è andato via a fronte di una vantaggiosa…

Tanti giovani azzurrini pronti a spiccare il volo sui grandi palcoscenici internazionali. Under 21 che si stanno lanciando con le nazionali giovanili e che fanno gola anche alle big del calcio europeo. Qualcuno ha deciso di misurarsi all’estero e cercare di crescere in altri campionati, qualcun altro è andato via a fronte di una vantaggiosa offerta. Ma sono tanti i giovani talenti azzurri all’estero.

A guidare la top ten di questa particolare classifica c’è il 20enne esterno sinistro Destiny Udogie, che, dopo essere esploso con la maglia dell’Udinese, è stato subito prelevato dal Tottenham, che lo ha lasciato maturare un altro anno in Friuli. Il laterale veronese guida gli Under 21 italiani più preziosi all’estero, con una quotazione di 25 milioni. In seconda posizione, con un valore di mercato di 18 milioni, c’è il 19enne jolly offensivo Wilfried Gnonto, l’ultimo anno in Premier League con il Leeds. Cresciuto nella Primavera dell’Inter, ha scelto lo Zurigo, in Svizzera, per muovere i primi passi tra i grandi, prima di partire alla volta dell’Inghilterra.

Il terzo gradino del podio è invece occupato dal centrocampista Cesare Casadei (quotazione di 12 milioni). Anch’egli, come Gnonto, prodotto del settore giovanile dell’Inter, si è trasferito al Chelsea a fronte di una ricca offerta, dividendo la sua ultima stagione tra l’Under 21 del Chelsea e il prestito al Reading, in Championship, prima di guidare la Nazionale Under 20 a uno splendido secondo posto al Mondiale di categoria. Ai piedi del podio si ferma Ibrahima Bamba, con un valore di mercato di 7 milioni. Il difensore azzurro, cresciuto nella Pro Vercelli, ha giocato in Portogallo con il Vitoria Guimaraes, prima di trasferirsi poche settimane fa in Qatar, all’Al-Duhail.

E poi via via tutti gli altri, a cominciare dal trequartista Bruno Zapelli, da poco passato dagli argentini del Belgrano ai brasiliani dell’Atletico Paranaense, e dal terzino sinistro Riccardo Calafiori, prodotto del vivaio della Roma, oggi in Svizzera con la maglia del Basilea. Per loro, rispettivamente, valutazione di 5,5 e 4,5 milioni.

A seguire, un tris di diciottenni, inaugurato dal centrocampista Cher Ndour (1,5 milioni), che nelle scorse settimane ha lasciato il Benfica per accettare la corte del Paris Saint Germain. Poi il centrale Fabio Chiarodia (1 milione), in Germania prima con il Werder Brema e poi con il Borussia Moenchengladbach, e la punta Luca Koleosho (1 milione), appena acquistato dal Burnley, che lo ha prelevato dall’Espanyol. Chiudono la top ten, con un valore di 800mila euro, il centrocampista Franco Tongya, ex Juve oggi in Danimarca con l’Odense, e il terzino Mattia Zanotti, che l’Inter ha prestato agli svizzeri del San Gallo.  

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!