È stato presentato ieri pomeriggio, alla presenza della presidente del Consiglio della Regione Puglia, Loredana Capone, e della vicesindaca della città, Georgia Tramacere, “Aradeo garden project”, la costellazione vegetale incastonata in una zolla di terra e riportata sul soffitto del portico, in piazza Municipio, oggetto dell’intervento del finanziamento regionale nell’ambito del programma Sthar Lab.
“Aradeo garden project” è nato «dal proposito di generare un’interazione tra le scienze botaniche, la filosofia e l’arte per ripensare lo spazio urbano e facilitare la via del dialogo tra natura e presenza umana – ha spiegato Davide De Ramundo –. L’opera che Michele Guido ha guidato nella sua realizzazione va a rendere prezioso e fruibile in termini di bellezza uno spazio pubblico, attraverso il linguaggio artistico, in un concetto di sostenibilità ambientale che si lega strettamente a quello di sostenibilità sociale. Le attività laboratoriali condotte sono state una forma di costruzione partecipata di quello che adesso è l’output di progetto».
Il tutto, realizzato da Michele Guido, ha visto la collaborazione di numerosi artisti aradeini: Simona Antonaci, Antonella Apollonio, Elena Apollonio, Giuseppe Apollonio, Marilena Apollonio, Tobia Apollonio, Vladimiro Apollonio, Patrizia Bove, Diego Carlino, Massimo Colizzi, Patrizia Congedo, Davide De Ramundo, Matteo D’Errico, Antonio Giuppa, Valentina Guido, Jacopo Iasi, Daniele Manco, Giulio Martiriggiano, Luigi Palumbo, Martina Picciolo, Sara Stifani e Antonio Tortorella.