Dal direttore generale di Chiara Ferragni Brand, Fabio Maria Damato, al vincitore della dodicesima edizione di Masterchef, Edoardo Franco. Dalla cantautrice Dadà al doppiatore di Spider-Man, Alex Polidori. Sono solo alcuni degli ospiti che si alterneranno sul palco della quinta edizione del TEDxBarletta che si terrà il prossimo 28 luglio nel co-capoluogo della Bat.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è quello del “Rumore”, inteso nella sua accezione più rivoluzionaria: “il rumore è un urlo di battaglia, un tuono che precede il fulmine, la voce che implora un cambiamento, la folla in rivolta, la difesa degli ideali. Il rumore non appartiene solo ai trionfanti, ma è presente anche nello strozzante silenzio di chi, nel suo vissuto, sente la propria prospettiva futura limitata, stretta e soffocata”, spiegano gli organizzatori.
L’evento si svolge a Barletta, spiega l’organizzatore e licensee, Elio Enrico Palumbieri, «perché non c’era posto migliore per ospitarlo. Il TEDxBarletta – aggiunge – deve la sua esistenza anche ai partner che permettono la sua realizzazione concreta».
La quinta edizione della manifestazione, dice ancora Palumbieri, «rappresenta il culmine di un percorso di maturazione delle idee del nostro team che punta, più di tutti gli altri anni, a coinvolgere a 360 gradi il nostro pubblico, che per altro non è solo locale».
L’obiettivo è, dunque, quello di smuovere le carte in gioco, creare piccoli “terremoti interiori” in chiunque ascolterà le audaci storie dei numerosi speaker e artisti.
Si farà “rumore” il 28 luglio presso il Castello di Barletta, luogo che si presterà ad accogliere anche quest’anno il vasto programma in tutta la sua grandezza.
Non solo, piazza d’Armi ospiterà il palco del TEDxBarletta, tutti i livelli del Castello faranno da sfondo alle varie declinazioni del main event: workshop, degustazioni, dj set, angoli di networking e un’area relax, nei suggestivi e più intimi sotterranei si terranno l’esposizione di “The Puglieser” e la messa in scena di “Amara Terra Mia” del Teatro delle Lanterne.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia, dell’Ambasciata olandese in Italia e della Lum – Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”.
Ecco tutti gli speaker e gli artisti che faranno echeggiare la loro voce sul palco del TEDxBarletta 2023:
- Fabio Maria Damato, direttore generale e membro del consiglio di amministrazione di Chiara Ferragni Brand e di The Blonde Salad. Con un passato da giornalista di finanza e moda per testate come Vanity Fair, Corriere della Sera e Milano Finanza Fashion, è stato artefice della rivoluzione del management dei Social Media in Italia raccontandolo nel documentario @chiaraferragniunposted del quale è produttore esecutivo.
- Nogaye Ndiaye: nata e cresciuta in Italia, di origini senegalesi, è una studentessa di giurisprudenza in procinto di laurearsi con una tesi in Philosophy of Human Rights and Pluralism. La sua passione per il diritto e la giustizia sociale l’ha portata ad aprire il profilo Instagram “Leregoledeldirittoperfetto” in cui inizialmente parlava di diritto e delle difficoltà che si incontrano durante il percorso universitario. Grazie a un percorso di decostruzione e decolonizzazione personale, Nogaye si è riconnessa alle proprie radici e ha cominciato a fare divulgazione antirazzista e transfemminista online e offline.
- Teresa Capparelli: psicologa e psicoterapeuta. Ha conseguito una laurea presso l’università Federico II di Napoli, dando luogo a una ricerca sul tema della vergogna approfondendo il tema della violenza di genere. Crede nella forza dirompente dei social network che sono diventati uno dei principali strumenti del suo lavoro. Infatti, dal 2018 si occupa di divulgazione sulle principali piattaforme digitali al fine di rendere la disciplina accessibile a tutti. Da due anni, inoltre, gestisce su Instagram una rubrica dal nome ‘pianetaterri’ che ha l’obiettivo di normalizzare ogni tipo di emozione.
- Shalini Kurapati: è co-founder e CEO di Clearbox AI. La sua formazione si focalizza sull’impatto della tecnologia sulla società e sulle policy. È specializzata nelle tematiche di privacy e trasparenza nel ciclo di vita dei dati e degli algoritmi. Shalini è una ricercatrice, formatrice e speaker su tali argomenti e possiede inoltre la certificazione CIPP (Certified Informational Privacy Professional) che riguarda le regolamentazioni della protezione dei dati in EU, centrata sul GDPR.
- Mia Canestrini: è una zoologa, autrice e conduttrice televisiva e radiofonica, fra i maggiori esperti italiani di lupi e fauna selvatica. Specializzata in conservazione della biodiversità animale, da oltre 15 anni studia e vive in mezzo alla natura, dove si dedica a progetti di conservazione del lupo e altre specie.
- Alex Polidori: doppiatore con 20 anni di carriera per produzioni del calibro di Alla ricerca di Nemo, Spider-Man, Adventure Time. Cantante con all’attivo brani portati su palchi prestigiosi come l’Arena di Verona. Attore in fiction di successo tra cui: Il Bello Delle Donne, Ricomincio Da Me, Orgoglio.
- Edoardo Franco: Vincitore di Masterchef 12, brillante e mai banale, è un personaggio originale in tutte le sue forme. All’interno della Masterclass si è contraddistinto per il suo entusiasmo e vitalità. Ha fatto i lavori più disparati, ma non ha mai perso l’amore per la cucina, che lo accompagna sin da ragazzino. Ha anche un’altra grande passione: la musica. Per hobby si diletta nel produrla sotto il nome d’arte Franco Carisma.
- Marthijn Pool: è architetto e co-fondatore di Space&Matter, uno studio che sviluppa soluzioni innovative per complesse sfide urbane. Membro di vari consigli di amministrazione, ha ricevuto premi prestigiosi e lustro in tutto il mondo.
- Dada’: Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA’, è una cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. La sua musica palpita di diverse contaminazioni sonore e identitarie: rappresenta con eleganza e forza espressiva momenti comuni, vicini a tutti, ma da angolazioni personali e talvolta teatrali. La libertà di espressione è al centro della poetica di DADA’, anche sui temi più difficili e intimi: raccontare storie è il fulcro della sua musica, che si tratti di storie vissute sulla propria pelle o di incontri, anche passeggeri, che sulla sua pelle hanno lasciato dei solchi.
- Buckwise: sono un gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018. Pubblicano il loro primo disco “Turning Point” per l’etichetta “La Rivolta Records” nel 2019. Dopo il tour promozionale, il gruppo intraprende subito una nuova strada modificando la sua idea musicale. L’attitudine indietronica e la contaminazione con sonorità piene e stratificate danno vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo. Un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale che lascia spazio a interpretazioni mai univoche.
- Davide Friello: con quattro produzioni discografiche all’attivo e un nuovo album in uscita, ha portato la sua musica in tutti e cinque i continenti. È compositore, musicista, percussionista, performer e insegnante internazionale di handpan, uno strumento ricco di armonici in grado di regalare un’esperienza sensoriale unica dalla forte intensità emotiva.