Da domani a venerdì prossimo, al Policlinico di Bari, sarà possibile eseguire visite gratuite di screening sui tumori testa-collo.
L’azienda ospedaliero-universitaria barese, infatti, ha aderito all’iniziativa MakeSenseCampaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia all’Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica (Aiocc), in collaborazione con la Ehns (European head and neck society).
Nell’iniziativa sono coinvolte le unità operative complesse di Chirurgia maxillo-facciale diretta dalla professoressa Chiara Copelli, di Odontoiatria con il professor Gianfranco Favia e di Otorinolaringoiatria del professor Nicola Quaranta.
Per partecipare è necessario prenotare con una mail all’indirizzo testacollobari@gmail.com o chiamando il numero 080 5592953.
Il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, ma nonostante la gravità e la crescente diffusione dei tumori del testa-collo, la consapevolezza dei sintomi e il ricorso agli strumenti di prevenzione sono ancora molto arretrati.