SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Torna Wiki Loves Puglia: la nuova edizione del concorso fotografico è dedicata agli edifici religiosi

È dedicata agli edifici religiosi la quinta edizione di Wiki Loves Puglia, il concorso fotografico organizzato da Wikimedia Italia nell'ambito di Wiki Loves Monuments che ha l'obiettivo di documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale, aiutando ad arricchire il grande archivio fotografico libero collegato a Wikipedia. L’edizione pugliese si inserisce nel contesto internazionale di Wiki…

È dedicata agli edifici religiosi la quinta edizione di Wiki Loves Puglia, il concorso fotografico organizzato da Wikimedia Italia nell’ambito di Wiki Loves Monuments che ha l’obiettivo di documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale, aiutando ad arricchire il grande archivio fotografico libero collegato a Wikipedia.

L’edizione pugliese si inserisce nel contesto internazionale di Wiki Loves Monuments, che, promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, rappresenta una grande opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale.

Il concorso si svolge interamente online, in contemporanea in molti Paesi, dall’1 al 30 settembre. Nel 2012 è entrato nel Guinness dei primati come il più grande concorso fotografico al mondo, con più di 130mila fotografie caricate all’anno.

Wiki Loves Puglia, che vede oggi la partenza della sua quinta edizione, è organizzato da Wikimedia Italia con l’associazione cinefotografica Kaleidos Club di Bari e la delegazione regionale Fiaf Puglia, con il contributo economico di Pugliapromozione e il patrocinio della Regione Puglia.

La nuova edizione del concorso, così come nel resto d’Italia, vedrà quest’anno come protagonisti gli edifici religiosi, le cui foto andranno ad arricchire l’enciclopedia online, favorendo la diffusione della cultura italiana e pugliese nel mondo.

«Questo concorso, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di tante persone appassionate di fotografia, ha il merito di renderci tutte e tutti sempre più consapevoli dell’importanza del nostro patrimonio culturale», ha detto l’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, in occasione della presentazione che si è svolta stamattina a Palazzo di Città a Bari.

«Wiki Loves Monuments è un concorso che si svolge in più di 50 Paesi. L’edizione regionale ha avuto finora ottimi risultati: nel 2022 la Puglia è stata la prima regione a livello nazionale per numero di partecipanti e negli ultimi tre anni il primo posto nazionale è stato assegnato a una fotografia scattata nella nostra regione», ha spiegato il coordinatore regionale per la Puglia di Wikimedia Italia, Ferdinando Traversa.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: coloro che vorranno partecipare potranno farlo gratuitamente, caricando le proprie foto tramite la web-app (http://app.wikilovesmonuments.it/).

La giuria di esperti di Wiki Loves Puglia decreterà le 10 foto vincitrici del concorso pugliese. La premiazione per la Puglia si terrà a dicembre nell’aula magna dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Le fotografie inviate parteciperanno anche alla selezione nazionale e a quella internazionale.

A seguito della premiazione prenderà avvio la mostra itinerante delle fotografie vincitrici del concorso, che toccherà fino al 2024 diverse città pugliesi. La prima tappa della mostra sarà proprio Bari, dal 2 al 31 gennaio 2024 presso il Centro polifunzionale studenti nell’ex Palazzo delle Poste dell’Università degli studi di Bari.

Durante Wiki Loves Puglia saranno organizzate anche passeggiate fotografiche alla scoperta del patrimonio culturale e artistico delle città pugliesi, in collaborazione con i circoli fotografici locali o con i Comuni. La partecipazione alle wikigite è gratuita e aperta a tutti.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
fotografia
puglia
wiki loves puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!