Sarà “Bestiario” il tema della VI edizione di TEDxBari, la conferenza spettacolo che torna nel capoluogo pugliese dopo alcuni anni di stop e che ha sempre registrato sold out.
Tanti i nomi italiani e internazionali che il prossimo 21 gennaio saliranno sul palco del Teatro Piccinni che, per la prima volta nella storia, ospiterà l’evento. Tra i primi speaker annunciati durante la conferenza organizzata nella giornata di ieri al Politecnico di Bari ci sono lo scrittore e giornalista britannico Caspar Henderson, Bruna Anzà, dottoranda in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino, e la giornalista Elena Testi.
L’obiettivo di TEDxBari 2024 è quello di proporsi, partendo da un’idea di “animale” inteso come “l’altro” per eccellenza, come un momento di riflessione sulle creature reali, immaginarie, umane e non, che vivono intorno a noi. «Sin dall’antichità – si legge in una nota – gli esseri umani hanno trovato negli animali dei simboli con cui descrivere i propri comportamenti e da cui trarre insegnamenti morali e spirituali. Oggi potremmo pensare che il bestiario sia qualcosa di confinato a un’epoca storica, il Medioevo, che ci appare lontanissima. Eppure, la presenza di creature “altre” rispetto all’umano, reali o immaginarie che siano, sembra non avere tempo».
Alla luce di ciò, ci si interroga su quale aspetto potrebbe avere un bestiario contemporaneo. È proprio a questa domanda che cercheranno di rispondere gli speaker con un format diventato un classico in tutto il mondo: i concisi e stimolanti “talks” della durata massima di 18 minuti l’uno.
Nel suo saggio illustrato “Il libro degli esseri a malapena immaginabili“, Caspar Henderson ha riunito per la prima volta due generi antichi: quelli del bestiario immaginario e autentico, raccontando intere famiglie di viventi di cui tutto ignoravamo. Il suo talk sarà incentrato proprio su meraviglie e stranezze del mondo animale. Bruna Anzà parlerà invece di “carne coltivata”, un argomento attuale che sta scatenando un acceso dibattito in politica e tra la gente.
E parlando di “mostri” della contemporaneità non si possono non citare gli orrori delle guerre, tema al centro del talk dell’inviata di guerra e volto emergente del giornalismo d’inchiesta italiano Elena Testi.
La conferenza del TEDx a Bari nel 2015 è stato uno dei primi eventi del genere su scala nazionale e negli anni ha ospitato, tra gli altri, nomi del calibro di Luca Parmitano, Vinicio Capossela, Mahzarin Banaji, Jaha Dukureh, Luisa Torsi, Matt Nava, Matthew Watkin e Mohamed Keita.