SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto pronta alla sfida dei catamarani volanti per il Rockwool Italy Sail Gran Prix:«Un test per i Giochi»

Dieci catamarani F50, sei atleti per ogni imbarcazione e un totale di 450 persone che compongono l’intero staff del Rockwool Italy Sail Gran Prix che torna per la seconda volta a Taranto dopo l’edizione del 2021. Si tratta della gara in mare più emozionante al mondo e la città bimare ne sarà la cornice. L’appuntamento…

Dieci catamarani F50, sei atleti per ogni imbarcazione e un totale di 450 persone che compongono l’intero staff del Rockwool Italy Sail Gran Prix che torna per la seconda volta a Taranto dopo l’edizione del 2021.

Si tratta della gara in mare più emozionante al mondo e la città bimare ne sarà la cornice. L’appuntamento è per il prossimo week end, il 23 e 24 settembre, quando lo specchio d’acqua antistante il lungomare si trasformerà in un campo di gara a cui sarà possibile assistere lungo tutto l’affaccio a mar Grande e dalle gradinate.

I biglietti sono ancora disponibili al costo di 38 euro. «Si tratta di un evento meraviglioso, un grande spettacolo di sport che rappresenta motivo di orgoglio non solo per Taranto ma per l’intera Puglia» ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci nella conferenza stampa tenutasi nella mattinata di ieri. «È bene ricordare che la prima edizione, quella del 2021, ha contribuito a far sì che Costa Crociere inserisse tra le sue tappe la città bimare e quest’anno avremo ancora più visibilità grazie alla diffusione della gara su RaiPlay e RaiSport».

«La Regione Puglia continua a sostenere questo tipo di eventi» ha precisato l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane «perché significa dare visibilità all’intera Puglia e destagionalizzare il turismo prolungando gli arrivi ben oltre la canonica stagione estiva. La Sail Gp è una manifestazione di respiro internazionale, un test di prova in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026».

«La prossima sarà una settimana all’insegna della promozione della città con la gara dei catamarani ma anche con la Btm, la business tourism management, con lo sguardo rivolto al futuro diversificato» ha ricordato l’assessore Fabrizio Manzulli. Quello tarantino è il quarto dei dodici eventi previsti nella stagione 4 dopo quello di Saint Tropez.

«Gli alberghi sono quasi tutti pieni» ha detto Andrea Etna, head ef event. «Vogliamo dare un esempio in tema di sostenibilità, infatti in gara ci sono solo catamarani alimentati da energia rinnovabile e utilizziamo biodiesel per le barche di appoggio. Inoltre insieme alla Jonian Dolphin Conservation e al circolo locale del Wwf ci impegniamo per la salvaguardia e la protezione dei mammiferi marini».

Rockwool, azienda danese, è partner della tappa di Taranto. «Abbiamo scelto di essere presenti nella tappa di Taranto», ha dichiarato Mirella Vitale della Rockwool, «perché riteniamo che sia il luogo perfetto per mostrare la vera forza dello sport e della natura. Nella prossima settimana il progetto “Cavallucci Marini” vedrà l’installazione delle casette in lana di roccia a tutela degli stessi».

Nel prossimo week end, dunque, a Taranto si daranno appuntamento velisti di fama mondiale tra cui 22 medagliati olimpici, che in totale vantano 40 successi ai giochi. Per assistere alla gara varie opzioni: le tribune sulla Rotonda e vicino al monumento ai Marinai, soluzione premium sia in mare (con le motonavi di Kyma e imbarcazioni private) che a terra compresi i pacchetti con cibo e bevande. Sarà anche possibile visitare il dietro le quinte dove i team preparano i catamarani.

ARGOMENTI

catamarani
italy sail grand prix
sport
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!