SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Taranto, lunedì di protesta all’ex Ilva: si mobilitano gli imprenditori dell’indotto, sfileranno con tir e autogru

Le imprese dell'indotto dello stabilimento ex Ilva di Taranto, aderenti ad Aiga - l'associazione nata da una scissione in Confindustria - manifesteranno, domani, nei pressi di Acciaierie d'Italia a seguito delle voci su un possibile ricorso all'amministrazione straordinaria da parte della società e alla conseguente Newco. «Un secondo bidone di Stato - commenta l'associazione -…

Le imprese dell’indotto dello stabilimento ex Ilva di Taranto, aderenti ad Aiga – l’associazione nata da una scissione in Confindustria – manifesteranno, domani, nei pressi di Acciaierie d’Italia a seguito delle voci su un possibile ricorso all’amministrazione straordinaria da parte della società e alla conseguente Newco.

«Un secondo bidone di Stato – commenta l’associazione – che replicherebbe quanto già accaduto nel 2015 che è costato all’indotto di Taranto ben 150 milioni di euro. Riproporre lo schema di 8 anni fa decreterebbe la fine dell’intera economia di Taranto perché l’ennesima amministrazione straordinaria non consentirebbe i tempi tecnici per la ripresa e metterebbe in ginocchio tutte le imprese».

L’iniziativa «in programma domani – conclude Aigi – non sarà un blocco dello stabilimento di cui le imprese dell’indotto, alcune già alla terza generazione, sono parte integrante. Al contrario, intende mandare un messaggio chiaro al Governo: la fabbrica che è stata dichiarata di rilevanza strategica nazionale va salvaguardata e rilanciata. Così come va rilanciata la produzione ecocompatibile autorizzata a sei milioni di tonnellate l’anno e vanno garantiti i crediti maturati dalle imprese e dai fornitori».

Il raduno è previsto alle 7 alla portineria C dello stabilimento siderurgico dove è annunciata la presenza di circa 800 tra imprenditori e loro collaboratori. Prevista anche una massiccia presenza di mezzi: 50 tra tir e autogru e 60 camion.

Alle 8:30 dinanzi la portineria C è stata indetta una conferenza stampa. Subito dopo un corteo si muoverà verso la città diretto in Prefettura dove alle 13 è previsto l’incontro con il nuovo prefetto Paola Dessì. I mezzi si fermeranno, invece, al Ponte di Pietra.

ARGOMENTI

acciaierie d'italia
ex ilva
indotto
manifestazioe
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!