SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sportivi, scrittori e docenti. Taranto premia nove talenti: «Hanno onorato la città»

Sono nove i talenti tarantini “da esportazione”, con storie di vita ed età diverse tra loro, premiati sul palco del teatro Orfeo per aver contribuito all’immagine positiva della città. Ecco i protagonisti della seconda edizione del premio "Taranto due mari di Talenti”, voluto da Taranto 25, il network di oltre 50 imprenditori e professionisti che…

Sono nove i talenti tarantini “da esportazione”, con storie di vita ed età diverse tra loro, premiati sul palco del teatro Orfeo per aver contribuito all’immagine positiva della città.

Ecco i protagonisti della seconda edizione del premio “Taranto due mari di Talenti”, voluto da Taranto 25, il network di oltre 50 imprenditori e professionisti che quattro anni fa si sono uniti per contribuire allo sviluppo della comunità. Sono stati premiati Guido Putignano, la startup Wast3D Shells (Michele De Siati, Matteo Peluso e Angelo Iaia), Silvestro Micera, Rosa Manzo, Marco D’Aniello, Francesca Cavallo, Paolo Troilo, Anna Ferruzzo e Alessandra Catozzella. Il giovanissimo Guido Putignano rappresenta l’Italia al World Economic Forum ed è advisor di diverse realtà nel campo dell’healthcare.

I tre giovani startupper di Wast3D Shells, Michele De Siati, Matteo Peluso e Angelo Iaia, che hanno vinto il premio Bluegreen climate change della Start Cup Puglia con un progetto per il recupero dei gusci delle cozze attraverso la trasformazione in prodotti per l’edilizia tramite una stampante 3D.

Silvestro Micera, professore ordinario dell’istituto di Biorobotica di Pontedera, ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo fondamentale contributo allo sviluppo di nuove neuroprotesi impiantabili in grado di ripristinare la funzione sensoriale e motoria nei disabili. Rosa Manzo è professoressa associata dell’University of South Eastern Norway di Oslo e ricercatrice con particolare esperienza in diritto internazionale dell’ambiente.

Il nuotatore Marco D’Aniello ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai campionati nazionali della federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). La sua storia speciale è diventata il libro “Il mio tuffo nei sogni”.

La scrittrice bestseller Francesca Cavallo è attivista e co-autrice della serie “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli” di Mondadori.

L’artista indipendente Paolo Troilo è stato il miglior creativo italiano nel 2007 per poi passare alla pittura sviluppando l’iperrealismo con le dita” che lo ha portato a un successo globale con mostre personali in tutte le più famose città del mondo.

Anna Ferruzzo è una delle più affermate attrici teatrali e cinematografiche del panorama nazionale. Alessandra Catozzella, già manager in Axa e in Zurich assicurazioni, oggi è senior partner in Boston Consulting Group nella area Healthcare. Fabio Tagarelli, presidente di Taranto 25, ha spiegato «l’anno scorso abbiamo istituito il Premio “Taranto 2 mari di Talenti” riconoscendo l’impegno di alcune eccellenze ben note in città, come Benny Pilato. Con la seconda edizione abbiamo invece voluto premiare nove tarantini che si sono affermati lontano da Taranto onorandone il nome in Italia e all’estero».

ARGOMENTI

attualità
due mari di talenti
premio
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!