Il porto di Taranto è tra gli scali premiati nel corso della cerimonia di attribuzione degli Smart Ports Awards 2023. Il riconoscimento viene assegnato al porto o al sistema portuale nazionale che ha saputo contraddistinguersi maggiormente nell’ambito di progettualità ed iniziative legate ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica.
Remtech Expo di Ferrara in collaborazione con Assoporti hanno promosso l’iniziativa. A ritirare il premio, durante la “Conferenza Nazionale Smart Ports”, l’Hub Tecnologico Ambientale specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, è stato il segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio Roberto Settembrini.
«Premiato – spiega Settembrini – per la continua e preziosa attività svolta a servizio della Comunità e del Paese, tesa a definire e a coniugare, con spirito operativo e proattivo, gli indirizzi della transizione ecologica, energetica e digitale, coniugando ed armonizzando sviluppo economico, tutela ambientale e sostenibilità sociale».
Il segretario generale Settembrini ha espresso il proprio entusiasmo per l’attribuzione di conto del Premio sottolineando come «tale riconoscimento sia da estendere prioritariamente al rigoroso lavoro svolto dall’intera squadra delle colleghe e dei colleghi dell’Ente e, in particolare, ai risultati e alle competenze acquisite dalla struttura della Sezione Ambiente dell’Autorità di sistema portuale. Taranto verso uno Smart Green Port, scalo sostenibile e capace di stimolare investimenti funzionali alla crescita economica circolare e competitiva, nel rispetto dell’ambiente, del mare e dell’energia pulita».