«Poter incontrare altre startup tecnologiche, imprese innovative, business angel e venture capitalist internazionali rappresenta un’enorme opportunità». L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, commenta così la partecipazione di una delegazione di sette startup pugliesi a Collision, la conferenza tecnologica in programma a Toronto, in Canada, dal 26 al 29 giugno prossimi.
Collision riunisce gli attori principali del mondo della tecnologia e si rivolge principalmente a startup con un’offerta tecnologicamente avanzata. A sottolineare l’importanza della manifestazione non solo il “tutto esaurito” del botteghino, ma anche il calibro degli sponsor e degli espositori, per non parlare dei numeri dell’edizione 2023. Secondo gli organizzatori sono attesi 40mila visitatori, 2mila startup, 950 investitori, 600 relatori e 1.250 giornalisti, provenienti da 140 Paesi.
«In questi anni – sottolinea Delli Noci – abbiamo investito moltissimo per l’innovazione e lo sviluppo delle startup tecnologiche attraverso i nostri strumenti di agevolazione. TecnoNidi, in particolare, ha inciso moltissimo sul loro sviluppo. Oggi in Puglia ci sono 644 startup alle quali si aggiungono 111 pmi innovative. E l’export del settore Ict, dopo una crescita del 60% nel 2022 rispetto al 2021, continua ad aumentare di valore anche nel primo trimestre del 2023». Ed è proprio «questa carica di innovazione» che la Puglia porta in Canada, «un Paese verso il quale le esportazioni pugliesi sono cresciute del 31,7% nel 2022 rispetto al 2021 e continuano a crescere anche nei primi tre mesi di quest’anno. Siamo convinti che Collision aprirà la strada a collaborazioni internazionali e all’opportunità di nuovi investimenti in Puglia», conclude Delli Noci.
La partecipazione delle startup pugliesi è organizzata dalla sezione Promozione del commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle imprese della Regione Puglia in collaborazione con l’Agenzia Ice – Ufficio di Toronto e PugliaSviluppo.
Ecco le startup della delegazione pugliese: AuralTech di Foggia; Befreest di Taranto; Bright New Led Light di Trani; Forequest Italia di Lecce; Incloodo di Bari; Klondike di Lecce; Sinapsi di Lecce.