Domenica di voli cancellati, ritardi e disagi negli aeroporti nazionali e quello di Brindisi non fa certo eccezione. A provocare il caos è stato lo sciopero indetto dai sindacati a causa del mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale nel settore dell’handling aeroportuale, cioè per quei lavoratori che curano l’insieme dei servizi in aeroporto finalizzati a fornire assistenza a terra a terzi, senza dimenticare la condizione dei dipendenti delle varie compagnie aeree. L’astensione dal lavoro ha interessato, in diverse articolazioni orarie, il personale dell’Enav, del comparto aereo, aeroportuale e indotto.
Nell’aeroporto del Salento sono state cancellate, dunque, decine di voli come, per esempio, le partenze per Bologna delle 12.55, per Basilea delle 13.05, per Milano Malpensa delle delle 13.45, per Ginevra delle 13.55, per Milano Linate delle 14.35 e ancora per Milano Malpensa delle 18.20. Cancellazione anche per diversi voli in arrivo come quello da Londra Gatwick delle 12.25, da Bologna delle 12.30, da Basilea delle 12.35, da Milano Malpensa delle 13.15, da Ginevra delle 13.20, da Milano Linate delle 14 e ancora da Milano Malpensa delle 17.35.
Tanti disagi, dunque, per i passeggeri di un aeroporto, come quello del Salento, che negli ultimi tempi è stato protagonista di una crescita senza precedenti al pari degli altri hub pugliesi per quanto riguarda il flusso di viaggiatori. Ma che cosa chiedono i sindacati? Da tempo le sigle di categoria invocano la garanzia di un significativo miglioramento delle condizioni lavorative del personale viaggiante e di terra, senza dimenticare i controllori dell’Enav.
Perciò i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero per ieri e per altre tre giornate che pure si preannunciano di passione per migliaia di pendolari e vacanzieri in transito nell’aeroporto del Salento: quella di lunedì 19 giugno, del successivo martedì 20 e di sabato 15 luglio. Anche in quei casi, infatti, si volerà nelle fasce orarie di tutela comprese tra le 7 e le 10 del mattino oltre che tra le 18 e le 21 del pomeriggio/serata. Pure in quelle circostanze, come suggerito ieri dai vertici di Aeroporti di Puglia, per evitare eventuali disagi i passeggeri faranno bene a contattare le compagnie aeree per verificare possibili ritardi o cancellazioni di voli.