«La Puglia si fa promotrice di gentilezza grazie al ruolo che ricoprirà la città di San Severo nel 2024». Lo afferma il presidente della Regione, Michele Emiliano, dopo il passaggio di consegne tra Novara, Capitale italiana della Gentilezza 2023, e San Severo, avvenuto nei giorni scorsi.
«Sono convinto che San Severo in quanto Capitale della Gentilezza saprà coinvolgere le comunità con azioni rivolte al bene comune», prosegue Emiliano: «Praticare la gentilezza – aggiunge – vuol dire essere accoglienti e collaborativi, generando un clima di fiducia che permette la crescita delle comunità».
San Severo si farà promotrice di azioni inerenti a comportamenti gentili e cortesi, per la diffusione della conoscenza e della pratica della cultura della gentilezza, in rete con 15 Comuni ed enti del foggiano che si sono denominati Daunia Gentile, con la Provincia di Foggia, con la città di Torre Annunziata e altre del Vesuviano.
«Grazie al Comune di San Severo e agli altri aderenti a questa iniziativa – conclude Emiliano -, la Puglia potrà fregiarsi di un’altra importante iniziativa in favore del benessere dei cittadini e di tutti i turisti che diventano pugliesi durante i loro soggiorni».