Più di 200 tra enti, aziende agricole, associazioni e gruppi d’impresa parteciperanno, a Sammichele di Bari, alla quinta edizione della Fiera dell’Agricoltura, in programma da venerdì a sabato prossimi.
Per tre giorni il mondo agricolo si incontrerà a Sammichele per quella che sarà una full immersion per operatori del settore che esporranno i loro prodotti e una contaminazione virtuosa tra eccellenze della cucina pugliese, legata alle tradizioni rurali.
Grande spazio sarà garantito ai prodotti locali, dal settore lattiero-caseario passando per le macchine e attrezzature agricole, l’artigianato legato al comparto agricolo, senza dimenticare le attività florovivaistiche e l’indotto connesso agli allevamenti del territorio del sud est barese.
La Fiera dell’Agricoltura sarà anche un momento importante per concludere affari e scambiare esperienze e progetti innovativi.
«In un’area del territorio pugliese con una vocazione agricola di altissimo valore e che non si è persa nel tempo è importante ritrovarsi e confrontarsi, a pochi giorni dalla fine della raccolta dell’uva e all’inizio della campagna olearia, tra addetti ai lavori, associazioni, consorzi e tutti gli attori dello sviluppo rurale», ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, durante la presentazione dell’evento che si è svolta stamattina nella sede della Regione Puglia.
Durante la manifestazione sono in programma focus dedicati alla dieta mediterranea e alla tradizione rurale pugliese, con un’area dedicata ai cavalli.