SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Rinasce via San Nicola a Lecce: nuovo verde e parcheggi

La giunta comunale di Lecce ha approvato il progetto di riqualificazione ambientale di via San Nicola. Obiettivo dell’intervento, che comprende un’area di ben 12mila 181 metri quadrati, è dare valore allo spazio pubblico che si trova di fronte al viale di ingresso del cimitero Monumentale, all’accesso sud del parco di Belloluogo e all’intersezione di tre…

La giunta comunale di Lecce ha approvato il progetto di riqualificazione ambientale di via San Nicola. Obiettivo dell’intervento, che comprende un’area di ben 12mila 181 metri quadrati, è dare valore allo spazio pubblico che si trova di fronte al viale di ingresso del cimitero Monumentale, all’accesso sud del parco di Belloluogo e all’intersezione di tre importanti plessi universitari: l’ex Sperimentale Tabacchi, il monastero degli Olivetani e Studium 2000. Tutto questo in coerenza con altri progetti di riqualificazione in programma nell’area, come il rifacimento dei viali storici e il recupero della stazione Agip. I lavori sono finanziati con fondi del Pnrr relativi alla Missione 5 componente 2 investimento 2.1. Il progetto è frutto della stretta collaborazione tra Comune, Università del Salento e Soprintendenza.

«Riqualifichiamo uno spazio pubblico sul quale si affacciano il parco di Belloluogo, il cimitero Monumentale, tre plessi universitari, attività commerciali, luoghi attraversati ogni giorno da centinaia di cittadini che meritano una qualità urbana migliore. Ci sarà più verde, più sicurezza per chi si muove in bici e a piedi, una circolazione delle auto più ordinata. Ringrazio il rettore Fabio Pollice e l’Università del Salento per la collaborazione fruttuosa. Abbiamo cominciato a confrontarci da subito sul rilancio di quest’area, che connette plessi universitari, un parco, aree di pregio storico monumentale. Ringrazio la Soprintendenza per i puntuali e preziosi suggerimenti. Ora la gara e poi il cantiere, che ci restituirà una via San Nicola più bella e accessibile per tutti», dichiara il sindaco Carlo Salvemini.

Tutte le funzioni legate alla mobilità urbana saranno preservate. Si potrà percorrere l’area a piedi, in bici, in moto, ci saranno le fermate delle linee di trasporto pubblico extraurbano e si potrà parcheggiare. La pista ciclabile, già esistente, sarà completata con un nuovo percorso di 116 metri. E ancora. Sarà realizzato un percorso pedonale di 180 metri lineari, un’area centrale connotata come piazza di circa 769 metri quadrati e nuove aree a verde per circa 1968 metri quadrati dove saranno piantati 103 nuovi alberi ad alto fusto tra ficus microcarpa e altre specie, oltre a 640 piante arbustive.

Sono previste quattro aree per i parcheggi, per un totale di 87 posti auto ai quali si aggiungono 23 posti per motocicli e stalli riservati alle persone con disabilità. Su tutta l’area saranno eliminati dislivelli, gradini e altri detrattori dell’accessibilità. Il progetto prevede un sistema di smaltimento e captazione dell’acqua piovana nella zona destinata a parcheggio.

«Il progetto di riqualificazione di via san Nicola si pone in continuità con gli interventi di riqualificazione in corso in tutta la città. Quartiere dopo quartiere stiamo costruendo una città più inclusiva, accessibile, ordinata e attrezzata con infrastrutture di mobilità e spazi a servizio dei cittadini. A loro consegneremo uno spazio urbano più bello, verde e gradevole da vivere», dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Marco Nuzzaci.

ARGOMENTI

lecce
riqualificazione
spazio pubblico

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!