Lacrime di tristezza e delusione quelle di tifosi e giocatori del Bari. Lacrime di gioia, invece, quelle di Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari che, dopo la vittoria per 1-0 al San Nicola che è valsa la Serie A ai sardi, ha dato, ancora una volta, esempio di grande sportività.
Il tecnico romano, tornato nella massima categoria dopo più 30 anni con il Cagliari, al termine della partita ha invitato i suoi tifosi a non inveire contro i biancorossi e a godersi la festa.
Un gesto che non è passato inosservato e che, in breve tempo, è diventato virale sui social. «Ho chiesto rispetto, inutile sprecare energie per tifare contro. I giocatori e il pubblico del Bari sono stati meravigliosi», ha commentato Ranieri a fine gara.
Stamattina è arrivato l’elogio del presidente della Figc, Gabriele Gravina, ai microfoni di Radio Anch’io Sport su Rai Radio Uno: «Una lezione di signorilità. Dimostra come siano i comportamenti positivi di personaggi dalla grande sensibilità che possono dare un contributo nella lotta per emarginare questi soggetti maleducati, da allontanare dal mondo del calcio».