L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, a Milano per l’evento “Smart Puglia”, ha annunciato l’apertura del primo hub regionale di Elite. Sarà sottoscritto nei prossimi giorni a Bari il nuovo accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Puglia Sviluppo ed Elite (Gruppo Euronext/Borsa Italiana).
Nell’Auditorium Giorgio Squinzi di Assolombarda, in una sala affollata di imprenditori lombardi e alla presenza di rappresentanti di grandi gruppi lì per “Smart Puglia: investimenti, innovazione e sviluppo” (organizzato da Regione Puglia e Puglia Sviluppo, in collaborazione con Il Sole 24 Ore), Delli Noci ha parlato dei risultati raggiunti dalla Puglia e delle sfide dell’immediato futuro.
«La Puglia è la prima regione italiana per capacità di spesa dei fondi strutturali. Ma è arrivato il momento di fare il salto di qualità. Per farlo nella prossima programmazione i nostri strumenti si rivolgeranno solo a chi innova. Puntiamo ad essere una volta tanto un “Nord”, come prima porta di accesso in Europa per la logistica, ma anche per l’economia circolare e come hub energetico nazionale e internazionale».
«Il 2022 si è concluso con tutti gli indicatori economici in crescita ha spiegato l’assessore – dai 60 mila occupati in più, alle esportazioni in crescita del 14,8%, al Pil 2021 che ha segnato un +6,6%. Ma siamo pronti a fare di più. L’accordo con Elite, che annuncio qui e che presenteremo a Bari in un evento dedicato, va proprio in questa direzione, prevedendo all’interno del Programma Elite un ambiente espressamente dedicato alle imprese del territorio pugliese che contribuirà a realizzare la loro crescita culturale e dimensionale. Così la Puglia sarà più competitiva e ancora più attrattiva per gli investimenti».