La Regione Puglia, con una variazione al bilancio di previsione 2023 e pluriennale 2023-2025 approvato ieri in giunta, ha stanziato più di 115 milioni di euro per consentire alle imprese per le quali è stato completato l’iter istruttorio di ricevere la concessione delle agevolazioni e quindi realizzare i propri progetti di investimento con le misure regionali Contratti di programma e Pia (Programmi integrati di agevolazione).
Un tentativo, da parte dell’Ente, di rispondere alle necessità delle imprese dovute soprattutto alla crisi degli ultimi anni.
«Sostenere il sistema produttivo della Puglia è la nostra priorità – dice il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – abbiamo recuperato oltre 115 milioni di euro con una variazione di bilancio proprio per permettere alle imprese di realizzare gli investimenti pianificati nel ciclo di programmazione 2014-2020».
Le risorse stanziate, ha chiarito l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, «non esauriscono tutte le esigenze espresse dal nostro sistema produttivo attraverso i progetti presentati anche grazie alla procedura a sportello, ma sono un passo importante per non fermare un trend di crescita della competitività pugliese che ha tenuto nonostante la crisi. A questo – ha aggiunto – si aggancia il tema dell’attrattività perché proprio un avviso come i Contratti di programma rivolto principalmente alle grandi imprese, ha movimentato in Puglia investimenti per oltre 2 miliardi di euro. Per non interrompere il flusso di risorse alle aziende fino alla partenza della nuova programmazione, ci sforzeremo – ha concluso Delli Noci – di trovare ulteriori fondi sia per i Contratti di Programmi che per i Pia, ma anche per il Titolo II Capo 3 e Capo 6».