Due divieti di accesso alle manifestazioni sportive (“daspo”) sono stati emessi dal Questore della provincia di Potenza, Pietro Antonino Romeo, dopo le indagini della Digos e dell’Arma dei carabinieri.
Il “daspo” di un anno è stato notificato a un tifoso di Monopoli, identificato della Digos, perché lo scorso 21 novembre ha fatto esplodere un petardo nel settore ospiti dello stadio Viviani di Potenza, con possibile pericolo per l’incolumità degli spettatori, durante la gara di serie C tra Potenza e Monopoli.
Inoltre in indagini condotte dalla compagnia dei carabinieri di Lagonegro è stato identificato il responsabile del danneggiamento del parabrezza del pullman della squadra del Francavilla in Sinni, ospite a Rotonda lo scorso 6 febbraio, per il campionato di serie D.
Un tifoso del Rotonda ha scagliato un oggetto contro il pullman. Poiché recidivo, perché già colpito da un “daspo”, gli è stato vietato l’accesso alle competizioni sportive per sei anni, con la prescrizione aggiuntiva dell’obbligo di comparire presso un comando di polizia.