SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Poco personale nella Polizia locale: Lucera ostaggio di schiamazzi notturni e mancanza di sicurezza

Iniziata la stagione calda, e sono partiti i rombi dei motori, oltre a musiche ad alto volume in qualsiasi ora del giorno e della notte e con fuochi d’artificio spesso senza una ragione. Ma i rumori, oltre alla mancanza di tranquillità, provocano danni all’udito e anche stress, ma a tutto ciò si aggiungono anche problemi…

Iniziata la stagione calda, e sono partiti i rombi dei motori, oltre a musiche ad alto volume in qualsiasi ora del giorno e della notte e con fuochi d’artificio spesso senza una ragione. Ma i rumori, oltre alla mancanza di tranquillità, provocano danni all’udito e anche stress, ma a tutto ciò si aggiungono anche problemi di sicurezza, infatti, vengono segnalati da alcuni cittadini che monopattini e motorini sfrecciano non solo sulle vie cittadine, sempre più spesso anche contromano, ma anche nella villa comunale, luogo da sempre isola dedicata al passeggio di grandi e bambini.

E proprio dalla questo luogo, viene, purtroppo, segnalato che qualche settimana fa è stato investito un uomo, poi trasportato al vicino ospedale “Lastaria” con un’ambulanza, fatto sicuramente grave che riapre il dibattito sulla sicurezza dei pedoni in luoghi preposti al passeggio e al relax.

Gli abitanti hanno segnalato, inoltre, che da diversi punti della città tutte le sere sulle strade cittadine, si susseguono vere e proprie gare di velocità, con ogni mezzo, dai monopattini e moto, anche di grossa cilindrata, mentre spesso autovetture corrono pensando di essere in qualche autodromo, dimenticando di stare a percorrere strade cittadine con vari incroci e inevitabile mancato rispetto del codice della strada su precedenze e semafori. I lucerini sono molto irritati, soprattutto quelli che al mattino devono alzarsi presto per raggiungere, anche fuori città, il posto di lavoro, ma anche le mamme che durante la notte devono calmare i pianti dei piccoli, spaventati durante il sonno.

E allora c’è chi invoca il rispetto di un’ordinanza sindacale, che è già in essere, tuttavia le norme di legge ci sono, ma senza un controllo efficace da parte delle forze dell’ordine e della Polizia locale, a nulla servono. Purtroppo come in altre realtà comunali, manca il personale sia tra le Forze dell’Ordine che per gli agenti della polizia locale, questi ultimi, da molti anni, sott’organico e con orari ridotti e che sono in via di riorganizzazione, in seguito alle nuove disposizioni regionali, che prevedono molte novità.

Infine, si segnala che la Polizia Locale di Lucera al momento è dotata di soli 14 agenti, mentre l’organico ne prevede 44, e attualmente gli orari di lavoro terminano alle 22 in questo periodo estivo. Peccato però che anni fa, la giunta comunale del sindaco Antonio Tutolo decise di tagliare i costi previsti per il controllo della villa da parte dei vigilanti, erano quantomeno un deterrente ai tanti incivili.

ARGOMENTI

cronaca
lucera
polizia locale
schiamazzi notturni
sicurezza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!