SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Piano estivo per anziani e fragili, al via a Bari dal primo luglio al 15 settembre

Anche per quest’anno l’assessorato comunale al Welfare ha predisposto un piano straordinario, attivo dal 1 luglio al 15 settembre, per fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare attenzione alle persone anziane e in situazione di estrema fragilità e solitudine. Il piano coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private, tra…

Anche per quest’anno l’assessorato comunale al Welfare ha predisposto un piano straordinario, attivo dal 1 luglio al 15 settembre, per fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare attenzione alle persone anziane e in situazione di estrema fragilità e solitudine.

Il piano coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private, tra cui Protezione civile, Asl, Federfarma, ordini professionali, polizia locale e medici di base, accanto alla rete del privato sociale, della Caritas e del volontariato laico e cattolico. Il programma prevede azioni sociali, interventi in emergenza, sostegno socio-sanitario, attività di prevenzione e monitoraggio, supporto psicologico ed educativo e momenti di incontro.

Per i cittadini anziani è stato varato “Serenità anziani”, programma che offre una serie di azioni di tutela in collaborazione con i servizi sociali territoriali e il Centro sociale polivalente per anziani, gestito dalla cooperativa sociale Gea. Saranno attivati anche una sorveglianza attiva telefonica, il telefono amico (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30), il pony della solidarietà (per consegnare a domicilio beni di prima necessità), lo sportello psicologico over 65 e il presidio di prevenzione effetti ondate di calore sugli anziani. Per gli over 65 sarà attivato anche l’emporio sociale e servizio di prevenzione socio-sanitaria “Sciam!”.

Quanto agli adulti in povertà estrema, potranno contare, fra le altre cose, sul servizio di pronto intervento sociale, sul nuovo polo socio sanitario di prossimità (in via Re David), sul centro diurno per adulti in grave marginalità “Area 51”.

ARGOMENTI

Anziani
bari
estate
fragili
piano straordinario

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!