SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Per i giovanissimi fino a mille euro con la Carta Cultura e Merito

Avvicinare i giovani alla cultura? Arrivano due nuovi strumenti pensati ad hoc: dopo lo stop del Governo al rinnovo del bonus 18 App, dal 31 gennaio entreranno in vigore le nuove “Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”, ciascuna del valore di 500 euro. Le carte sono cumulabili ed entrambe sono finanziate dal Ministero…

Avvicinare i giovani alla cultura? Arrivano due nuovi strumenti pensati ad hoc: dopo lo stop del Governo al rinnovo del bonus 18 App, dal 31 gennaio entreranno in vigore le nuove “Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”, ciascuna del valore di 500 euro. Le carte sono cumulabili ed entrambe sono finanziate dal Ministero della Cultura fino a un massimo di 190 milioni di euro annui a partire dal 2024.

Al contrario del precedente bonus, destinato a tutti i neo diciottenni, per richiedere la “Carta della cultura giovani” sarà necessario essere maggiorenni, residenti nel territorio nazionale e far parte di un nucleo familiare con Isee non superiore a 35mila euro. La carta, inoltre, potrà essere utilizzata nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età. La “Carta del merito”, invece, sarà riconosciuta a chi avrà conseguito, non oltre il compimento dei 19 anni, il diploma di maturità con votazione massima, ovvero 100 centesimi.

Con le nuove carte sarà possibile acquistare biglietti per cinema, teatro e spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva. E ancora, ingressi a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali ma anche corsi di musica, di teatro, di danza e di lingua straniera. Esclusi dal bonus saranno invece i videogiochi e gli abbonamenti a piattaforme o canali streaming.

La gestione delle carte avviene attraverso una piattaforma online che richiede la registrazione dei beneficiari e dei luoghi dove possono essere utilizzate. Verranno poi generati dei buoni spesa elettronici da usare per acquistare i beni negli esercizi accreditati entro la fine dell’anno di registrazione.

Sarà possibile iscriversi a partire dal 31 gennaio fino al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno e, per la “Carta del merito”, dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale.

ARGOMENTI

cartacultura
cartamerito
cultura

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!