SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Pasticciotto Day, il primo giugno in Salento si celebra il dolce per eccellenza: degustazioni e laboratori

Il primo giugno è il Pasticciotto day, l’evento dedicato al dolce salentino per eccellenza. Da un’idea di Agrogepaciok (Salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'artigianato agroalimentare), per un giorno le attività aderenti proporranno Pasticciotti al prezzo speciale di 90 centesimi. Mentre, dalle 19 alle 23, la festa si sposta in Piazza Mazzini a Lecce…

Il primo giugno è il Pasticciotto day, l’evento dedicato al dolce salentino per eccellenza. Da un’idea di Agrogepaciok (Salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare), per un giorno le attività aderenti proporranno Pasticciotti al prezzo speciale di 90 centesimi.

Mentre, dalle 19 alle 23, la festa si sposta in Piazza Mazzini a Lecce per l’«Expo Pasticciotto day», con attività, degustazioni e un laboratorio didattico a cielo aperto per la preparazione di Pasticciotti a cura dei maestri pasticceri di Confartigianato, venduti a di1,50 euro.

Anche quest’anno l’intero ricavato degli acquisti del dolce sarà devoluto alla Fondazione “Umberto Veronesi, a sostegno della ricerca scientifica.

Una novità sarà il concorso fotografico «Pasticciotto Day photo contest», aperto a tutti, fotografi professionisti e amatoriali: sarà possibile inviare le fotografie fino al 23 maggio. Le 20 opere più votate sui social saranno esposte nella mostra dal 31 maggio al 1 giugno in Galleria Mazzini. I vincitori saranno decretati da una giuria di esperti e poi premiati durante l’inaugurazione della giornata.

Oltre 100 le pasticcerie salentine che hanno accolto il progetto, accettando di attenersi all’unica regola prevista per la vendita del Pasticciotto: il costo di 90 centesimi. Un modo questo per poter godere, dopo un lungo periodo, della bontà del dolce. All’ evento hanno partecipato anche Maestri Pasticceri Salentini che vivono in altre città d’Italia e all’estero, come Francia, Spagna e Brasile.

La giornata in onore del Pasticciotto è nata nel giugno del 2020 con l’obiettivo di sostenere le attività del territorio dopo il lungo periodo di stop a causa delle limitazioni legate alla pandemia.

ARGOMENTI

lecce
pasticciotto
Salento

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!