Parte dal Sud Italia, con una tappa a Lecce lunedì mattina, la missione della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che di fatto segnerà l’avvio della campagna elettorale per le elezioni europee del giugno 2024.
Metsola sarà a Caserta domenica dove, accompagnata dalla vicepresidente del Pe Pina Picierno, visiterà la Reggia. Successivamente interverrà a una conferenza sul Manifesto di Ventotene e l’Europa nella sede del Consiglio comunale e avrà incontri con i rappresentanti delle organizzazioni anti-camorra.
Lunedì 4 la presidente del Pe arriva in Puglia, a Lecce. Insieme al ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Raffaele Fitto, interverrà a una conferenza sulle sfide per l’Europa e il Next Generation Eu.
In serata Metsola arriverà poi a Catanzaro per un incontro con gli eurodeputati della circoscrizione Sud Italia. Il mattino di martedì, sempre a Catanzaro, vedrà il ministro degli Esteri, Antonio Tajani e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Sempre martedì il tour della presidente del Pe farà poi tappa a Palermo. Metsola renderà omaggio alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e parteciperà a diversi eventi pubblici, tra cui l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università palermitana.
La missione della presidente dell’Eurocamera si concluderà mercoledì a Roma dove avrà un incontro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.