SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Palese: «Carlantino avrà presto il medico di base». Attivata la procedura di selezione in tutta Italia

«Sono state registrate disponibilità da parte di alcuni medici» e «la Asl sta espletando con ogni rapidità le procedure di selezione per assegnare al più presto la sede vacante». Lo afferma l'assessore regionale alla Salute, Rocco Palese, a proposito di quanto sta accadendo a Carlantino, piccolo comune dei Monti Dauni, privo di un medico di…

«Sono state registrate disponibilità da parte di alcuni medici» e «la Asl sta espletando con ogni rapidità le procedure di selezione per assegnare al più presto la sede vacante». Lo afferma l’assessore regionale alla Salute, Rocco Palese, a proposito di quanto sta accadendo a Carlantino, piccolo comune dei Monti Dauni, privo di un medico di medicina generale.

Palese fa sapere di essere quotidianamente in contatto con il direttore generale della Asl di Foggia, Antonio Nigri, per la risoluzione della problematica.

Lo stesso Nigri, poi, informa che sono state attivate, «d’intesa con la Regione, tutte le procedure possibili per assegnare alla comunità di Carlantino il medico di medicina generale. L’ultimo avviso pubblicato scade tra cinque giorni, ma sono già arrivate alcune domande».

Nelle scorse settimane, dopo che sono andati vani i tentativi di assegnazione dell’incarico a tempo indeterminato e in via provvisoria, come anche vana è risultata la richiesta di apertura di un secondo studio ai medici di medicina generale dell’ambito territoriale afferente, gli uffici competenti hanno attivato la procedura Sisac. Si tratta di un avviso a tempo indeterminato pubblicato sulla piattaforma nazionale della struttura interregionale dei sanitari convenzionati che consente di allargare, in tal modo, la platea dei medici a cui affidare tale tipologia di incarico.

Pubblicato nei primi giorni di agosto, l’avviso scade il prossimo 27 agosto.

L’assessore Palese, però, sottolinea «che il problema della carenza di medici in tutti i settori, che si acuisce a causa dei pensionamenti e dell’effetto del numero chiuso nelle Università, è di carattere nazionale» e fa appello al Governo nazionale affinché proponga «alle Regioni strumenti straordinari per affrontare l’emergenza».

ARGOMENTI

antonio nigri
carlantino
foggia
medico di famiglia
Rocco Palese
salute

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!