Il Comune di Otranto e la fondazione Apulia Film Commission hanno siglato un protocollo d’intesa per sostenere e sviluppare nuovi modelli di tourism destination e business innovation dei prodotti culturali cine-audiovisivi. L’accordo prevede la collaborazione scientifica, logistica e organizzativa nell’ambito della progettazione internazionale che, proprio in occasione della candidatura di “Otranto 2025 Mosaico di Culture”, ha visto nascere un vero e proprio piano di sviluppo culturale realizzato in collaborazione con l’Università del Salento.
Il Comune ha messo a disposizione di Apulia Film Commission gli spazi necessari a ospitare gli uffici e le sue attività: studio, alta formazione, inclusione sociale, formazione del pubblico, innovazione dei mercati, diffusione e promozione della cultura audiovisiva all’insegna della sostenibilità ambientale. La collaborazione sul territorio otrantino e del Sud Salento, tra pubblico e privato, è tesa a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la promozione della cultura audiovisiva attraverso l’Otranto Film Lab.
Tra le prime iniziative, l’Otranto Film Festival, diretto da Stefania Rocca, un momento di approfondimento sulle prospettive di mercato delle produzioni audiovisive europee, sul ruolo dei film fund e delle film commission. Strategico, invece, sarà sviluppare un osservatorio dedicato ai nuovi mercati di produzione cinematografica all’interno della macro-regione Adriatico-Ionica e supportare autori e produttori al loro primo o secondo lungometraggio di finzione, attraverso un progetto di Film Lab coinvolgendoli nella formazione, nello sviluppo, nel finanziamento e nella distribuzione.
Tra le tante progettualità in campo, anche un laboratorio di ricamo e tessitura per il cinema, in collaborazione con la fondazione Le Costantine e con i più importanti brand dell’alta moda. Sul piano economico si è concordata la possibilità di ricercare congiuntamente ulteriori partner in grado di apportare un contributo in termini risorse e competenze, anche in vista della partecipazione comune a progetti regionali, nazionali e comunitari con particolare interesse alle progettualità transfrontaliere.