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Orecchiette, taralli e olio trainano il turismo enogastronomico: la Puglia è tra le mete preferite in Italia

Dopo Sicilia e Sardegna, la Puglia è la meta più gettonata per le prossime vacanze all’insegna del buon cibo: il 23% dei turisti italiani e il 22% dei turisti enogastronomici vorrebbero visitare il Tacco d'Italia con il food & wine pugliese che si conferma, così, un volano per il turismo della regione. È quanto emerge…

Dopo Sicilia e Sardegna, la Puglia è la meta più gettonata per le prossime vacanze all’insegna del buon cibo: il 23% dei turisti italiani e il 22% dei turisti enogastronomici vorrebbero visitare il Tacco d’Italia con il food & wine pugliese che si conferma, così, un volano per il turismo della regione.

È quanto emerge dal sesto “Rapporto del Turismo enogastronomico italiano”, illustrato in anteprima alla stampa nel palazzo del Touring Club Italiano di Milano.

E ancora, il 31% degli italiani considera la Puglia fra le migliori mete enogastronomiche del Belpaese (quarta in classifica) e un turista enogastronomico su cinque dichiara di essersi recato in Puglia nel corso delle più recenti vacanze per vivere esperienze a tema cibo e vino. Un fascino certamente trainato dalle sue tipicità culinarie: le orecchiette le più conosciute, indicate dal 26% degli italiani, seguite dai taralli (10%) e dall’olio (4%). La Puglia è così l’unica regione italiana che vede “l’oro verde” nella top tre dei prodotti maggiormente noti al pubblico.

«La Puglia, terra baciata dal sole e circondata dal mare, brilla per la sua ricchezza enogastronomica», commenta soddisfatto l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane.

Quello emerso dal “Rapporto del Turismo enogastronomico italiano”, prosegue, è «un risultato che ci gratifica per l’importante lavoro che stiamo svolgendo anche al tavolo di prodotto, nell’ambito dei lavori per l’aggiornamento del Piano strategico regionale del turismo. Accanto agli operatori pugliesi, intendiamo valorizzare e consolidare sempre più l’enogastronomia come motivazione di viaggio».

L’indagine del “Rapporto del Turismo enogastronomico” è stata condotta nel gennaio 2023, attraverso questionario via web, su un campione di 1.500 persone rappresentativo della popolazione turistica italiana.

«Il turista enogastronomico – spiega il direttore generale di Pugliapromozione, Luca Scandale – è colui che sceglie di fare le vacanze in Puglia per vivere questa esperienza, che diventa la principale motivazione di viaggio, alla quale poi si aggiungono altri attrattori che possono andare dal mare fino all’arte e alla cultura, oppure i cammini e il bike. Abbiamo iniziato a lavorare con gli istituti alberghieri e con la filiera della ristorazione, perché è indispensabile continuare a migliorare la qualità dell’offerta enogastronomica e consolidarla».

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